La riforma fiscale ha completamente modificato l’istituto dell’autotutela tributaria, per rafforzare la tutela del contribuente ed ottenere reali effetti deflativi. Nel modello dell’autotutela obbligatoria, la posizione giuridica del singolo è delineata come di diritto soggettivo ed il legislatore realizza un opportuno bilanciamento tra esigenze di certezza giuridica e di giusta imposizione. In tal modo, l’autotutela tributaria non è più riconducibile nell’alveo di quella amministrativa. Il modello dell’autotutela facoltativa solo apparentemente è la riproposizione del precedente istituto e richiede di essere interpretata in modo conforme ai principi di riferimento.
Tassani, T. (2024). Profili ricostruttivi e applicativi della nuova autotutela tributaria. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO TRIBUTARIO, 3, 599-621.
Profili ricostruttivi e applicativi della nuova autotutela tributaria
TASSANI THOMAS
2024
Abstract
La riforma fiscale ha completamente modificato l’istituto dell’autotutela tributaria, per rafforzare la tutela del contribuente ed ottenere reali effetti deflativi. Nel modello dell’autotutela obbligatoria, la posizione giuridica del singolo è delineata come di diritto soggettivo ed il legislatore realizza un opportuno bilanciamento tra esigenze di certezza giuridica e di giusta imposizione. In tal modo, l’autotutela tributaria non è più riconducibile nell’alveo di quella amministrativa. Il modello dell’autotutela facoltativa solo apparentemente è la riproposizione del precedente istituto e richiede di essere interpretata in modo conforme ai principi di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07 Tassani [599-622].pdf
embargo fino al 30/11/2026
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
555.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
555.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.