Raffigurare animali, fotografarli, esporli nelle piattaforme social richiede la definizione di linee narrative che difficilmente oggi dovremmo considerare neutrali o “naturali”. L’articolo si occupa di rappresentazione sociale degli animali mediante una riflessione articolata di cui referente primario è il discorso delle fotografie, statiche o in movimento, dai media tradizionali ai nuovi media. Ne fornisce alcuni esempi ipotizzandone un impatto nel nostro modo di immaginarli e trattarli.
Guarino, F. (2024). Come tu mi vuoi? L’impatto della comunicazione fotografica nella rappresentazione sociale degli animali. QUADERNI DI COMUNITÀ, Quaderni di Comunità – anno 4 - n. 1/2024, 261-288.
Come tu mi vuoi? L’impatto della comunicazione fotografica nella rappresentazione sociale degli animali
Guarino, F.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Raffigurare animali, fotografarli, esporli nelle piattaforme social richiede la definizione di linee narrative che difficilmente oggi dovremmo considerare neutrali o “naturali”. L’articolo si occupa di rappresentazione sociale degli animali mediante una riflessione articolata di cui referente primario è il discorso delle fotografie, statiche o in movimento, dai media tradizionali ai nuovi media. Ne fornisce alcuni esempi ipotizzandone un impatto nel nostro modo di immaginarli e trattarli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.