Il contributo è pubblicato dalla Rivista Nomos, Le attualità nel diritto n. 2 del 2004, nella Sezione dedicata a "Il dibattito costituzionale: le audizioni sul Premierato", curato da Astrid Zei e Giovanna De Minico. Si tratta del testo dell'Audizione svolta presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica, con talune modifiche, depositata presso la stessa Commissione e pubblicata sul sito del Senato della Repubblica. In questo contributo si offre un primo sguardo sulla riforma costituzionale c.d. di Premierato, analizzandone i pregi e i profili problematici, ma soprattutto, evidenziando che si tratta di una necessaria razionalizzazione della forma di governo parlamentare, che ha prodotto, fino ad ora esecutivi poco stabili e determinato una problematica instabilità governativa
Belletti, M. (2024). Audizione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica sui ddl di riforma costituzionale n. 935 e n. 830, recanti “Introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri”. NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO, 2/2024, 1-10.
Audizione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica sui ddl di riforma costituzionale n. 935 e n. 830, recanti “Introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri”
Michele Belletti
2024
Abstract
Il contributo è pubblicato dalla Rivista Nomos, Le attualità nel diritto n. 2 del 2004, nella Sezione dedicata a "Il dibattito costituzionale: le audizioni sul Premierato", curato da Astrid Zei e Giovanna De Minico. Si tratta del testo dell'Audizione svolta presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica, con talune modifiche, depositata presso la stessa Commissione e pubblicata sul sito del Senato della Repubblica. In questo contributo si offre un primo sguardo sulla riforma costituzionale c.d. di Premierato, analizzandone i pregi e i profili problematici, ma soprattutto, evidenziando che si tratta di una necessaria razionalizzazione della forma di governo parlamentare, che ha prodotto, fino ad ora esecutivi poco stabili e determinato una problematica instabilità governativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.