L'articolo analizza il caso della comunicazione commerciale veicolata da Poste Italiane in relazione ai libretti di risparmio "Smart" che nel 2015 venne vietata dall'AGCM in quanto ritenuta ingannevole in relazione all'effettivo rendimento. Nel 2024 il Consiglio di Stato ha annullato il provvedimento per un vizio procedurale, pur confermando al contempo la competenza dell'AGCM sulle pubblicità relative a libretti postali. Di recente, l'AGCM ha riaperto il procedimento per acquisire il parere della Consob. Nonostante il lasso di tempo intercorso da quella comunicazione commerciale, sussiste l'interesse pubblico a concludere il procedimento allo scopo di evitare future pratiche ingannevoli e garantire la correttezza e la completezza informativa verso i risparmiatori in un contesto in cui permangono dubbi sulla reale convenienza dei libretti "Smart".

Alvisi, C. (2024). L’Antitrust insiste sulla pubblicità ingannevole. IL SOLE 24 ORE, 324(Inserto: "Plus24" n. 1049), 15-15.

L’Antitrust insiste sulla pubblicità ingannevole

chiara alvisi
2024

Abstract

L'articolo analizza il caso della comunicazione commerciale veicolata da Poste Italiane in relazione ai libretti di risparmio "Smart" che nel 2015 venne vietata dall'AGCM in quanto ritenuta ingannevole in relazione all'effettivo rendimento. Nel 2024 il Consiglio di Stato ha annullato il provvedimento per un vizio procedurale, pur confermando al contempo la competenza dell'AGCM sulle pubblicità relative a libretti postali. Di recente, l'AGCM ha riaperto il procedimento per acquisire il parere della Consob. Nonostante il lasso di tempo intercorso da quella comunicazione commerciale, sussiste l'interesse pubblico a concludere il procedimento allo scopo di evitare future pratiche ingannevoli e garantire la correttezza e la completezza informativa verso i risparmiatori in un contesto in cui permangono dubbi sulla reale convenienza dei libretti "Smart".
2024
Alvisi, C. (2024). L’Antitrust insiste sulla pubblicità ingannevole. IL SOLE 24 ORE, 324(Inserto: "Plus24" n. 1049), 15-15.
Alvisi, Chiara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/997231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact