Il contributo intende essere un punto della situazione sui vari interventi di scavo e di ricognizione condotti dall'insegnamento di Archeologia medievale dell'Università di Bologna (sede di Ravenna) in Emilia-Romagna, dal 2001 fino al 2009. Sono esposti i risultati delle indagini di scavo svolte presso i siti di Classe (area portuale, San Severo, Basilica Petriana), le pievi di S. Bartolomeo a S. Zaccaria (RA) e di S. Reparata a Terra del Sole (FC), il villaggio di Bagnolo in Piano (RE), i castelli di Rontana (RA) e Zena (PC) e le ricognizioni nel territorio Decimano (RA) e nel Reggiano. Un primo bilancio delle attività, quindi, con i risultati di maggior rilievo.
A. Augenti, M. Bondi, E. Cirelli, N. Mancassola, G. Musina, E. Ravaioli (2009). Emilia-Romagna, scavi di archeologia medievale. OCNUS, 17, 162-179.
Emilia-Romagna, scavi di archeologia medievale
AUGENTI, ANDREA;BONDI, MILA;CIRELLI, ENRICO;MANCASSOLA, NICOLA;MUSINA, GIORGIA;
2009
Abstract
Il contributo intende essere un punto della situazione sui vari interventi di scavo e di ricognizione condotti dall'insegnamento di Archeologia medievale dell'Università di Bologna (sede di Ravenna) in Emilia-Romagna, dal 2001 fino al 2009. Sono esposti i risultati delle indagini di scavo svolte presso i siti di Classe (area portuale, San Severo, Basilica Petriana), le pievi di S. Bartolomeo a S. Zaccaria (RA) e di S. Reparata a Terra del Sole (FC), il villaggio di Bagnolo in Piano (RE), i castelli di Rontana (RA) e Zena (PC) e le ricognizioni nel territorio Decimano (RA) e nel Reggiano. Un primo bilancio delle attività, quindi, con i risultati di maggior rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.