L'articolo espone i risultati delle ricerche sul sito della Basilica Petriana, uno dei più grandi ed importanti monumenti della città scomparsa di Classe (RA). Attraverso le indagini geofisiche (magnetometria e georadar) è stato possibile individuare definitivamente il sito del monumento, poi sottoposto a scavi archeologici a partire dal 2008 ad opera del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna. Vengono forniti anche i primi risultati degli scavi (al momento ancora in corso), che confermano la datazione al V secolo della basilica e la sua distruzione ed abbandono durante l'VIII secolo.
A. Augenti, F. Boschi, E. Cirelli (2010). Il sito della Basilica Petriana a Classe: dalla diagnostica archeologica allo scavo. OCNUS, 18, 103-116.
Il sito della Basilica Petriana a Classe: dalla diagnostica archeologica allo scavo
AUGENTI, ANDREA;BOSCHI, FEDERICA;CIRELLI, ENRICO
2010
Abstract
L'articolo espone i risultati delle ricerche sul sito della Basilica Petriana, uno dei più grandi ed importanti monumenti della città scomparsa di Classe (RA). Attraverso le indagini geofisiche (magnetometria e georadar) è stato possibile individuare definitivamente il sito del monumento, poi sottoposto a scavi archeologici a partire dal 2008 ad opera del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna. Vengono forniti anche i primi risultati degli scavi (al momento ancora in corso), che confermano la datazione al V secolo della basilica e la sua distruzione ed abbandono durante l'VIII secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.