Il lavoro descrive la progettazione e la modellazione agli elementi finiti di un sistema di sospensione per veicoli elettrici leggeri caratterizzato da molle flessionali, da una barra di torsione con funzionalità antirollio e da braccetti con snodi flessibili, il tutto in composito rinforzato mediante fibra di carbonio. Il sistema consente la regolazione rapida dell’assetto del veicolo e l’ottenimento di differenti caratteristiche dinamiche variando il rapporto tra le rigidezze delle molle e della barra di torsione. Inoltre, mantiene una funzionalità residua che consente la marcia anche in caso di rottura di uno degli elementi elastici.
G. Minak, Ana Pavlovic (2022). PROGETTO DI UNA SOSPENSIONE POSTERIORE IN MATERIALE COMPOSITO PER VEICOLI ELETTRICI.
PROGETTO DI UNA SOSPENSIONE POSTERIORE IN MATERIALE COMPOSITO PER VEICOLI ELETTRICI
G. Minak
Primo
;Ana PavlovicUltimo
2022
Abstract
Il lavoro descrive la progettazione e la modellazione agli elementi finiti di un sistema di sospensione per veicoli elettrici leggeri caratterizzato da molle flessionali, da una barra di torsione con funzionalità antirollio e da braccetti con snodi flessibili, il tutto in composito rinforzato mediante fibra di carbonio. Il sistema consente la regolazione rapida dell’assetto del veicolo e l’ottenimento di differenti caratteristiche dinamiche variando il rapporto tra le rigidezze delle molle e della barra di torsione. Inoltre, mantiene una funzionalità residua che consente la marcia anche in caso di rottura di uno degli elementi elastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


