Si consideri la famosa affermazione di Alma Wittlin, secondo cui i musei non sono fini a se stessi, ma mezzi al servizio dell’umanità: diventa allora subito evidente come la funzione comunicativa del museo sia di fatto inerente alla sua stessa esistenza. È proprio questo il contesto di questo articolo, il cui scopo principale è innanzitutto quello di presentare una rapida panoramica di un particolare tipo di comunicazione all’interno dei musei, quella testuale. Segue un focus su uno degli strumenti su cui si basa la comunicazione testuale all’interno dei musei, ovvero le guide scritte. In particolare, viene descritto un caso di studio, esaminando in tutte le sue fasi il processo di scrittura di una guida per le scuole secondarie per il Museo Storico della Fisica “Enrico Fermi”.
Domenica Verduci (2024). Le guide scritte nei musei. Il "booklet" per le scuole del Museo Enrico Fermi di Roma. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, n. 2, 103-120 [10.1393/gdf/i2024-10553-6].
Le guide scritte nei musei. Il "booklet" per le scuole del Museo Enrico Fermi di Roma
Domenica Verduci
Primo
2024
Abstract
Si consideri la famosa affermazione di Alma Wittlin, secondo cui i musei non sono fini a se stessi, ma mezzi al servizio dell’umanità: diventa allora subito evidente come la funzione comunicativa del museo sia di fatto inerente alla sua stessa esistenza. È proprio questo il contesto di questo articolo, il cui scopo principale è innanzitutto quello di presentare una rapida panoramica di un particolare tipo di comunicazione all’interno dei musei, quella testuale. Segue un focus su uno degli strumenti su cui si basa la comunicazione testuale all’interno dei musei, ovvero le guide scritte. In particolare, viene descritto un caso di studio, esaminando in tutte le sue fasi il processo di scrittura di una guida per le scuole secondarie per il Museo Storico della Fisica “Enrico Fermi”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.