Viene riportato il caso di una bambina di un anno e 5 mesi con severa anemia cronica ferrocarenziale con regressione nella deambulazione che aveva acquisito. È idocumentato in letteratura come ci sia una correlazione tra lo stato marziale dei bimbi e il neurosviluppo, con particolare coinvolgimento della motricità, soprattutto della deambulazione. Le cause di queste implicazioni nella motricità sono legate sia alla fatigue e alla letargia tipiche dell’anemia cronica sia a un’alterata composizione della mielina.
Bellotto, A., Gagliardo di Carpinello, B., Radice, C., Addeo, A.M., Mambelli, L., Marchetti, F. (2024). Quando l'anemia blocca le gambe. MEDICO E BAMBINO PAGINE ELETTRONICHE, 27(9), 191-192 [10.53126/mebxxviin191].
Quando l'anemia blocca le gambe
Bellotto, Alessia;Gagliardo di Carpinello, Beatrice;Marchetti, Federico
2024
Abstract
Viene riportato il caso di una bambina di un anno e 5 mesi con severa anemia cronica ferrocarenziale con regressione nella deambulazione che aveva acquisito. È idocumentato in letteratura come ci sia una correlazione tra lo stato marziale dei bimbi e il neurosviluppo, con particolare coinvolgimento della motricità, soprattutto della deambulazione. Le cause di queste implicazioni nella motricità sono legate sia alla fatigue e alla letargia tipiche dell’anemia cronica sia a un’alterata composizione della mielina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.