La ricerca è fondamentale, operando attraverso prove rigorosamente misurabili e ripetibili, nell’individuare una sostanza capace di inibire attivamente l’azione di un patogeno. Per giungere alla cura si parte da uno screening di principi attivi potenzialmente efficaci contro il patogeno, fino ad arrivare all’individuazione di una sostanza realmente efficace e di lì alla commercializzazione di un farmaco registrato, qualora anche i requisiti di sicurezza risultino soddisfatti. Anche per i patogeni delle api si utilizza lo stesso approccio.
Chiara Braglia, Diana Di Gioia (2022). Contro il Nosema: storia di uno screening di principi attivi dai risultati inaspettati. LAPIS, 2022-9, 10-13.
Contro il Nosema: storia di uno screening di principi attivi dai risultati inaspettati
Chiara BragliaWriting – Original Draft Preparation
;Diana Di GioiaSupervision
2022
Abstract
La ricerca è fondamentale, operando attraverso prove rigorosamente misurabili e ripetibili, nell’individuare una sostanza capace di inibire attivamente l’azione di un patogeno. Per giungere alla cura si parte da uno screening di principi attivi potenzialmente efficaci contro il patogeno, fino ad arrivare all’individuazione di una sostanza realmente efficace e di lì alla commercializzazione di un farmaco registrato, qualora anche i requisiti di sicurezza risultino soddisfatti. Anche per i patogeni delle api si utilizza lo stesso approccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.