Nel settore calcistico, il mercato delle competizioni dal vivo – al pari del mercato del merchandising e del mercato della commercializzazione dei diritti televisivi – presenta peculiari caratteristiche che valgono a differenziarlo dalla maggior parte degli altri mercati rilevanti ai fini antitrust. Ciò emerge, in particolare, avendo riguardo alla natura dei calendari delle competizioni calcistiche e alla composizione del pubblico dei consumatori: profili che paiono influenzare la corretta individuazione del mercato rilevante e le modalità attraverso cui le associazioni che riuniscono club calcistici possono operare restrizioni della concorrenza ispirate a criteri trasparenti, obiettivi, non discriminatori e proporzionati, secondo quanto richiesto dalla Corte di Giustizia nel caso Superlega.
Guerrieri G. (2024). La Superlega e la concorrenza nel mondo del calcio. ORIZZONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE, 2-2024, 469-486.
La Superlega e la concorrenza nel mondo del calcio
Guerrieri G.
2024
Abstract
Nel settore calcistico, il mercato delle competizioni dal vivo – al pari del mercato del merchandising e del mercato della commercializzazione dei diritti televisivi – presenta peculiari caratteristiche che valgono a differenziarlo dalla maggior parte degli altri mercati rilevanti ai fini antitrust. Ciò emerge, in particolare, avendo riguardo alla natura dei calendari delle competizioni calcistiche e alla composizione del pubblico dei consumatori: profili che paiono influenzare la corretta individuazione del mercato rilevante e le modalità attraverso cui le associazioni che riuniscono club calcistici possono operare restrizioni della concorrenza ispirate a criteri trasparenti, obiettivi, non discriminatori e proporzionati, secondo quanto richiesto dalla Corte di Giustizia nel caso Superlega.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.