Il carteggio fra Luigi Meneghello e Licisco Magagnato è interessante in quanto, oltre a testimoniare l’attività letteraria del primo fin dagli esordi, restituisce uno spaccato culturale, sociale e politico di un quarto del Novecento. Tre missive inedite di Meneghello consentono di colmare una lacuna nel carteggio pubblicato nel 2018 e, soprattutto, offrono ragguagli sul lavoro e sulla vita inglese di Meneghello, sull’amicizia con altri intellettuali, nonché l’esempio di uno stile che va affinandosi nella sua riconoscibilità.
Francesca Donazzan (2024). Tre lettere inedite di Luigi Meneghello a Licisco Magagnato. STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE, 108, 105-120 [10.19272/202408301004].
Tre lettere inedite di Luigi Meneghello a Licisco Magagnato
Francesca Donazzan
2024
Abstract
Il carteggio fra Luigi Meneghello e Licisco Magagnato è interessante in quanto, oltre a testimoniare l’attività letteraria del primo fin dagli esordi, restituisce uno spaccato culturale, sociale e politico di un quarto del Novecento. Tre missive inedite di Meneghello consentono di colmare una lacuna nel carteggio pubblicato nel 2018 e, soprattutto, offrono ragguagli sul lavoro e sulla vita inglese di Meneghello, sull’amicizia con altri intellettuali, nonché l’esempio di uno stile che va affinandosi nella sua riconoscibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


