Il contributo, dopo aver ricostruito le tappe più significative che hanno condotto al riconoscimento del turismo come settore di interesse sovranazionale, illustra le principali novità per il settore turistico, in termini di competenze e strumenti normativi, che conseguono all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. In particolare, esso mette in luce le implicazioni derivanti dal riconoscimento espresso, nel diritto primario, di una politica europea del turismo e ne prospetta i possibili sviluppi alla luce dei primi elementi di prassi delle istituzioni.
M. Gestri, F. Casolari (2011). Il turismo nel Trattato di Lisbona: un personaggio non più in cerca di autore. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, 1, 7-20.
Il turismo nel Trattato di Lisbona: un personaggio non più in cerca di autore
CASOLARI, FEDERICO
2011
Abstract
Il contributo, dopo aver ricostruito le tappe più significative che hanno condotto al riconoscimento del turismo come settore di interesse sovranazionale, illustra le principali novità per il settore turistico, in termini di competenze e strumenti normativi, che conseguono all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. In particolare, esso mette in luce le implicazioni derivanti dal riconoscimento espresso, nel diritto primario, di una politica europea del turismo e ne prospetta i possibili sviluppi alla luce dei primi elementi di prassi delle istituzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.