In-VisiBLe (Inclusive and Innovative learning tool for Visually Impaired and Blind people) è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'UE (febbraio 2022 – luglio 2024) e coordinato dall’Università di Bologna che ha l'obiettivo di ricercare e definire soluzioni tecnologiche innovative, metodi pedagogici interattivi e strumenti didattici inclusivi per rendere accessibili i corsi universitari sull'architettura e sulle arti figurative alle persone con disabilità visiva. I prodotti e i risultati del progetto, liberamente accessibili e tradotti in linee-guida, potranno essere utilizzati anche in ambito educativo e museale, rinnovando in maniera inclusiva la pedagogia delle arti visive e favorendo l'accessibilità al patrimonio artistico e architettonico.

Francesco Lipparini (2024). In-VisIBLe, cultura accessibile a tutti. IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA, sito web, 2-7.

In-VisIBLe, cultura accessibile a tutti

Francesco Lipparini
2024

Abstract

In-VisiBLe (Inclusive and Innovative learning tool for Visually Impaired and Blind people) è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'UE (febbraio 2022 – luglio 2024) e coordinato dall’Università di Bologna che ha l'obiettivo di ricercare e definire soluzioni tecnologiche innovative, metodi pedagogici interattivi e strumenti didattici inclusivi per rendere accessibili i corsi universitari sull'architettura e sulle arti figurative alle persone con disabilità visiva. I prodotti e i risultati del progetto, liberamente accessibili e tradotti in linee-guida, potranno essere utilizzati anche in ambito educativo e museale, rinnovando in maniera inclusiva la pedagogia delle arti visive e favorendo l'accessibilità al patrimonio artistico e architettonico.
2024
Francesco Lipparini (2024). In-VisIBLe, cultura accessibile a tutti. IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA, sito web, 2-7.
Francesco Lipparini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/995395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact