Nel panorama nazionale degli ultimi anni si è inserito il tema dell’Outdoor Education & Learning come approccio pedagogico che promuove didattica attiva, centralità del soggetto che apprende, relazione continuativa con il territorio naturale e urbano. Questo studio riporta i risultati di un’indagine esplorativa attivata nel maggio 2023 in 240 istituti scolastici appartenenti a tre Reti di scuole caratterizzate dalla comune visione pedagogica outdoor e impegnate nel favorire lo sviluppo riflessivo e professionale degli insegnanti e l’innovazione del sistema scuola. Tale indagine si inserisce in un progetto di ricerca più ampio, ancora in corso, promosso da Indire, dall’Università di Bologna e dalla Rete Nazionale delle Scuole all’aperto. L’analisi dei dati del primo approccio al campo è in grado di offrire una panoramica sulle realtà di scuole italiane coinvolte e permettere di approfondire alcuni temi chiave, come la figura del docente innovatore e il ruolo delle Reti di scuole, anticipando alcune riflessioni sulla didattica all’aperto nella scuola secondaria di primo grado.
Michela Schenetti, Chiara Giunti (2024). Per una scuola in relazione con il mondo : lo stato dell’arte dell’Outdoor Learning in Italia attraverso un’indagine esplorativa condotta con tre reti di scuole = For a school in relation to the world : the state of the art of Outdoor Learning in Italy through an exploratory survey conducted with three networks of schools. RICERCAZIONE, 16(1), 37-53.
Per una scuola in relazione con il mondo : lo stato dell’arte dell’Outdoor Learning in Italia attraverso un’indagine esplorativa condotta con tre reti di scuole = For a school in relation to the world : the state of the art of Outdoor Learning in Italy through an exploratory survey conducted with three networks of schools
Michela Schenetti;
2024
Abstract
Nel panorama nazionale degli ultimi anni si è inserito il tema dell’Outdoor Education & Learning come approccio pedagogico che promuove didattica attiva, centralità del soggetto che apprende, relazione continuativa con il territorio naturale e urbano. Questo studio riporta i risultati di un’indagine esplorativa attivata nel maggio 2023 in 240 istituti scolastici appartenenti a tre Reti di scuole caratterizzate dalla comune visione pedagogica outdoor e impegnate nel favorire lo sviluppo riflessivo e professionale degli insegnanti e l’innovazione del sistema scuola. Tale indagine si inserisce in un progetto di ricerca più ampio, ancora in corso, promosso da Indire, dall’Università di Bologna e dalla Rete Nazionale delle Scuole all’aperto. L’analisi dei dati del primo approccio al campo è in grado di offrire una panoramica sulle realtà di scuole italiane coinvolte e permettere di approfondire alcuni temi chiave, come la figura del docente innovatore e il ruolo delle Reti di scuole, anticipando alcune riflessioni sulla didattica all’aperto nella scuola secondaria di primo grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GiuntiSchenettiRicercAzione.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.