“Frontier design innovation” è un modello di apprendimento di natura laboratoriale e multidisciplinare, che vuole far dialogare studenti, docenti e ricercatori attraverso la trasmissione di conoscenze multilivello improntate all’integrazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione e innovazione delle tradizioni. Il modello è stato sperimentato nel workshop internazionale “Frontier design innovation and traditional craft” coinvolgendo esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari. L’obiettivo del workshop era il recupero e la valorizzazione di lavorazioni e mestieri antichi legati al tessile attraverso un uso personalizzato delle tecnologie, in un processo che unisce il manuale al digitale per generare nuovi processi ed estetiche.
Ludovica Rosato, S.C. (2024). Design innovation and traditional craft. Approcci multidisciplinari per l’innovazione tecnologica di frontiera dei saperi locali.. SID Società Italiana di Design.
Design innovation and traditional craft. Approcci multidisciplinari per l’innovazione tecnologica di frontiera dei saperi locali.
Ludovica Rosato;Simona Colitti;Andrea Cattabriga;Valentina Gianfrate
2024
Abstract
“Frontier design innovation” è un modello di apprendimento di natura laboratoriale e multidisciplinare, che vuole far dialogare studenti, docenti e ricercatori attraverso la trasmissione di conoscenze multilivello improntate all’integrazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione e innovazione delle tradizioni. Il modello è stato sperimentato nel workshop internazionale “Frontier design innovation and traditional craft” coinvolgendo esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari. L’obiettivo del workshop era il recupero e la valorizzazione di lavorazioni e mestieri antichi legati al tessile attraverso un uso personalizzato delle tecnologie, in un processo che unisce il manuale al digitale per generare nuovi processi ed estetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.