All’interno delle più recenti riflessioni sviluppate sul ruolo degli Etruschi nel sistema insediativo costiero ed economico dell’Adriatico, l’obiettivo del presente contributo è offrire una sintesi sulla particolare angolatura dei rapporti con il mondo greco dell’Italia meridionale e della Sicilia tra IV e III sec. a.C. Si esploreranno i principali elementi che possano aiutare a comprendere il ruolo della grecità coloniale in questo processo e in particolare nella riconfigurazione delle strategie di adattamento e sopravvivenza di Spina alla nuova realtà geopolitica che si andò maturando durante il IV sec. a.C., non solo nell’Italia settentrionale ma in maniera più allargata nell’intero bacino mediterraneo. Aspetti specifici delle fonti scritte, di quelle epigrafiche, delle dinamiche di produzione e consumo, della cultura materiale nella sfera funeraria e sacra verranno presentati con il fine di avviare una riflessione all’interno del più ampio quadro culturale della penisola. La messa a sistema di tutte le informazioni, altrove presentate in modo isolato e spesso svincolato dal contesto più ampio, porta a conclusioni che valorizzano la comunità di Spina quale attore attivo all’interno di un quadro storico-archeologico di respiro mediterraneo.
Andrea Gaucci, Elisabetta Govi, Anna Serra, Carlotta Trevisanello (2024). Spina, la Magna Grecia e la Sicilia. Forme e dinamiche di connessione culturale tra tardo IV e III sec. a.C.. Roma : Edizioni Quasar.
Spina, la Magna Grecia e la Sicilia. Forme e dinamiche di connessione culturale tra tardo IV e III sec. a.C.
Andrea Gaucci;Elisabetta Govi;Anna Serra;Carlotta Trevisanello
2024
Abstract
All’interno delle più recenti riflessioni sviluppate sul ruolo degli Etruschi nel sistema insediativo costiero ed economico dell’Adriatico, l’obiettivo del presente contributo è offrire una sintesi sulla particolare angolatura dei rapporti con il mondo greco dell’Italia meridionale e della Sicilia tra IV e III sec. a.C. Si esploreranno i principali elementi che possano aiutare a comprendere il ruolo della grecità coloniale in questo processo e in particolare nella riconfigurazione delle strategie di adattamento e sopravvivenza di Spina alla nuova realtà geopolitica che si andò maturando durante il IV sec. a.C., non solo nell’Italia settentrionale ma in maniera più allargata nell’intero bacino mediterraneo. Aspetti specifici delle fonti scritte, di quelle epigrafiche, delle dinamiche di produzione e consumo, della cultura materiale nella sfera funeraria e sacra verranno presentati con il fine di avviare una riflessione all’interno del più ampio quadro culturale della penisola. La messa a sistema di tutte le informazioni, altrove presentate in modo isolato e spesso svincolato dal contesto più ampio, porta a conclusioni che valorizzano la comunità di Spina quale attore attivo all’interno di un quadro storico-archeologico di respiro mediterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.