Lo scopo di questo caso di studio è fornire approfondimenti sulle strategie di rebranding analizzando il caso di Victoria's Secret. Il caso analizza i periodi prima, durante e dopo la crisi reputazionale avvenuta intorno all’anno 2017-2018, e. misura il cambiamento della brand reputation prima, durante e dopo il lancio di una nuova collezione, denominata Love Cloud Collection, rilasciato il 17 febbraio 2020 come simbolo del processo di rebranding attuato dall’azienda per superare la crisi e per allinearsi alle mutevoli abitudini e valori dei consumatori in linea con il crescente trend del movimento Body Positivity. In questo caso studio esamineremo l’evoluzione del sentiment e delle opinioni in relazione al marchio Victoria ́s Secret e li metteremo in relazione con la gestione del marchio Victoria ́s Secret e gli indicatori finanziari. Utilizzeremo i dati degli utenti online del social network Twitter nel periodo dal 2015 al 2022, prestando particolare attenzione al periodo prima, durante e dopo la crisi reputazionale del 2018, ma anche prima, durante e dopo il lancio di una nuova collezione il 17 febbraio 2020, il culmine del processo di rebranding intrapreso, denominato Love Cloud.
ANNAMARIA TUAN, FERNANDA LLUSSà, BRIGITTA PASQUALETTO (2024). IL CASO VICTORIAʼS SECRET E LE STRATEGIE DI REBRANDING. Milano : Pearson.
IL CASO VICTORIAʼS SECRET E LE STRATEGIE DI REBRANDING
ANNAMARIA TUAN;
2024
Abstract
Lo scopo di questo caso di studio è fornire approfondimenti sulle strategie di rebranding analizzando il caso di Victoria's Secret. Il caso analizza i periodi prima, durante e dopo la crisi reputazionale avvenuta intorno all’anno 2017-2018, e. misura il cambiamento della brand reputation prima, durante e dopo il lancio di una nuova collezione, denominata Love Cloud Collection, rilasciato il 17 febbraio 2020 come simbolo del processo di rebranding attuato dall’azienda per superare la crisi e per allinearsi alle mutevoli abitudini e valori dei consumatori in linea con il crescente trend del movimento Body Positivity. In questo caso studio esamineremo l’evoluzione del sentiment e delle opinioni in relazione al marchio Victoria ́s Secret e li metteremo in relazione con la gestione del marchio Victoria ́s Secret e gli indicatori finanziari. Utilizzeremo i dati degli utenti online del social network Twitter nel periodo dal 2015 al 2022, prestando particolare attenzione al periodo prima, durante e dopo la crisi reputazionale del 2018, ma anche prima, durante e dopo il lancio di una nuova collezione il 17 febbraio 2020, il culmine del processo di rebranding intrapreso, denominato Love Cloud.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.