L’articolo esamina il ruolo cruciale del patrimonio culturale nei processi di formazione dell'identità collettiva. Ne traccia uno sviluppo storico e teorico, per poi giungere, attraverso due casi studio afferenti alle aree di Caucaso e Balcani, ad una riflessione su come i recenti conflitti stiano promuovendo una visione divisiva sul rapporto patrimonio – identità, influenzando le pratiche di tutela e conservazione.
E. Morezzi, A.Z. (2024). Dissonant Heritage and war. Identità come disvalore nel dibattito contemporaneo per la conservazione del patrimonio. CITTÀ IN CONTROLUCE, 43/44(ottobre 2024), 167-190.
Dissonant Heritage and war. Identità come disvalore nel dibattito contemporaneo per la conservazione del patrimonio
A. Zampini
2024
Abstract
L’articolo esamina il ruolo cruciale del patrimonio culturale nei processi di formazione dell'identità collettiva. Ne traccia uno sviluppo storico e teorico, per poi giungere, attraverso due casi studio afferenti alle aree di Caucaso e Balcani, ad una riflessione su come i recenti conflitti stiano promuovendo una visione divisiva sul rapporto patrimonio – identità, influenzando le pratiche di tutela e conservazione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.