L’articolo intende fornire un contributo al possibile ripensamento del rapporto tra il fenomeno del Comportamento Antisociale Adolescenziale (CAA) e l’intelligenza artificiale, con particolare riferimento alle tecnologie capaci di operare una vera e propria «re-ontologizzazione» della realtà. L’attenzione è focalizzata su come le rappresentazioni del fenomeno CAA da parte dei professionisti dell’educazione e degli adolescenti modellino le dinamiche relazionali di questi e su come la vita condotta onlife influenzi la formazione dell’identità e del pensiero critico dei giovani, sulla scorta di un approccio epistemologico e metodologico di tipo transazionale che promuova una cittadinanza digitale attiva e responsabile, intercettando inedite esigenze di quegli adolescenti accomunati dalla percezione di una difficoltà.

Pascal Perillo, Vitaliano Corbi (2024). Oltre il digitale : ripensare l’antisocialità adolescenziale nell’era dell’onlife. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 2(10), 21-33 [10.14605/PD1022402].

Oltre il digitale : ripensare l’antisocialità adolescenziale nell’era dell’onlife

Vitaliano Corbi
2024

Abstract

L’articolo intende fornire un contributo al possibile ripensamento del rapporto tra il fenomeno del Comportamento Antisociale Adolescenziale (CAA) e l’intelligenza artificiale, con particolare riferimento alle tecnologie capaci di operare una vera e propria «re-ontologizzazione» della realtà. L’attenzione è focalizzata su come le rappresentazioni del fenomeno CAA da parte dei professionisti dell’educazione e degli adolescenti modellino le dinamiche relazionali di questi e su come la vita condotta onlife influenzi la formazione dell’identità e del pensiero critico dei giovani, sulla scorta di un approccio epistemologico e metodologico di tipo transazionale che promuova una cittadinanza digitale attiva e responsabile, intercettando inedite esigenze di quegli adolescenti accomunati dalla percezione di una difficoltà.
2024
Pascal Perillo, Vitaliano Corbi (2024). Oltre il digitale : ripensare l’antisocialità adolescenziale nell’era dell’onlife. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 2(10), 21-33 [10.14605/PD1022402].
Pascal Perillo; Vitaliano Corbi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perillo, Corbi Oltre il digitale2024.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 116.24 kB
Formato Adobe PDF
116.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/994935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact