Il tema del cibo è un ambito privilegiato per sviluppare una comprensione complessa del mondo, grazie a una riflessione pedagogica che si avvale delle scoperte scientifiche più recenti. La trasversalità di questo tema permette non solo di ricostruire un sapere sempre più parcellizzato fra le discipline, ma di promuovere nei bambini, a partire da fatti concreti della loro esperienza quotidiana, l’abitudine a ragionare secondo modalità che superino i semplici rapporti lineari di causa-effetto, per acquisire modelli di ragionamento basati sulla relazione/ interazione, che meglio riflettono la complessità delle reti della vita.

Ivana Bolognesi, Daniela Conti (2024). Il viaggio del cibo. LA VITA SCOLASTICA, 43, 4-5.

Il viaggio del cibo

Ivana Bolognesi;
2024

Abstract

Il tema del cibo è un ambito privilegiato per sviluppare una comprensione complessa del mondo, grazie a una riflessione pedagogica che si avvale delle scoperte scientifiche più recenti. La trasversalità di questo tema permette non solo di ricostruire un sapere sempre più parcellizzato fra le discipline, ma di promuovere nei bambini, a partire da fatti concreti della loro esperienza quotidiana, l’abitudine a ragionare secondo modalità che superino i semplici rapporti lineari di causa-effetto, per acquisire modelli di ragionamento basati sulla relazione/ interazione, che meglio riflettono la complessità delle reti della vita.
2024
Ivana Bolognesi, Daniela Conti (2024). Il viaggio del cibo. LA VITA SCOLASTICA, 43, 4-5.
Ivana Bolognesi; Daniela Conti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi-Conti Il viaggio del cibo.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo sui temi del cibo, della biodiversità e della globalizzazione
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 218.2 kB
Formato Adobe PDF
218.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/994806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact