Il tema del cibo è un ambito privilegiato per sviluppare una comprensione complessa del mondo, grazie a una riflessione pedagogica che si avvale delle scoperte scientifiche più recenti. La trasversalità di questo tema permette non solo di ricostruire un sapere sempre più parcellizzato fra le discipline, ma di promuovere nei bambini, a partire da fatti concreti della loro esperienza quotidiana, l’abitudine a ragionare secondo modalità che superino i semplici rapporti lineari di causa-effetto, per acquisire modelli di ragionamento basati sulla relazione/ interazione, che meglio riflettono la complessità delle reti della vita.
Ivana Bolognesi, Daniela Conti (2024). Il viaggio del cibo. LA VITA SCOLASTICA, 43, 4-5.
Il viaggio del cibo
Ivana Bolognesi;
2024
Abstract
Il tema del cibo è un ambito privilegiato per sviluppare una comprensione complessa del mondo, grazie a una riflessione pedagogica che si avvale delle scoperte scientifiche più recenti. La trasversalità di questo tema permette non solo di ricostruire un sapere sempre più parcellizzato fra le discipline, ma di promuovere nei bambini, a partire da fatti concreti della loro esperienza quotidiana, l’abitudine a ragionare secondo modalità che superino i semplici rapporti lineari di causa-effetto, per acquisire modelli di ragionamento basati sulla relazione/ interazione, che meglio riflettono la complessità delle reti della vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bolognesi-Conti Il viaggio del cibo.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo sui temi del cibo, della biodiversità e della globalizzazione
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
218.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.