Questo contributo trae origine dall'Audizione svolta presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, in data 16 luglio 2024, sul progetto di legge costituzionale c.d. del "premierato". Il contributo è stato ampiamente rivisto e rielaborato, introducendo note e paragrafi, ma soprattutto rendendo più articolata l'argomentazione, rispetto a quella consentita in sede di audizione, ove vengono concessi al massimo dieci minuti. Si evidenziano i tratti positivi della riforma in termini di stabilizzazione della forma di governo, che in Italia ha prodotto una marcata instabilità. Si ricostruisce, inoltre, il ruolo del Presidente della Repubblica, per evidenziare che non risponde al vero la critica per cui tale riforma ne ridurrebbe le prerogative, che restano in larga parte invariate. Tuttavia, viene focalizzata soprattutto l'attenzione sui meccanismi di razionalizzazione della forma di governo. Ovvero, sulla possibilità per il Premier di revocare i Ministri, di poter chiedere lo scioglimento anticipato delle Camere e di consentire di essere sostituito da altro Premier. Infine, altro tema centrale di discussione, non ancora compiutamente definito, è quello della previsione di una legge elettorale che assicuri la maggioranza in Parlamento alle forze politiche che hanno sostenuto il candidato premier eletto.
Michele Belletti (2024). AUDIZIONE PRESSO LA I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DELLA CAMERA NELL’AMBITO DELL’ESAME DEI PROGETTI DI LEGGE C. 1354 COST. BOSCHI E C. 1921 COST. GOVERNO DEL 16 LUGLIO 2024. NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO, 2/2024, 1-14.
AUDIZIONE PRESSO LA I COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DELLA CAMERA NELL’AMBITO DELL’ESAME DEI PROGETTI DI LEGGE C. 1354 COST. BOSCHI E C. 1921 COST. GOVERNO DEL 16 LUGLIO 2024
Michele Belletti
2024
Abstract
Questo contributo trae origine dall'Audizione svolta presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, in data 16 luglio 2024, sul progetto di legge costituzionale c.d. del "premierato". Il contributo è stato ampiamente rivisto e rielaborato, introducendo note e paragrafi, ma soprattutto rendendo più articolata l'argomentazione, rispetto a quella consentita in sede di audizione, ove vengono concessi al massimo dieci minuti. Si evidenziano i tratti positivi della riforma in termini di stabilizzazione della forma di governo, che in Italia ha prodotto una marcata instabilità. Si ricostruisce, inoltre, il ruolo del Presidente della Repubblica, per evidenziare che non risponde al vero la critica per cui tale riforma ne ridurrebbe le prerogative, che restano in larga parte invariate. Tuttavia, viene focalizzata soprattutto l'attenzione sui meccanismi di razionalizzazione della forma di governo. Ovvero, sulla possibilità per il Premier di revocare i Ministri, di poter chiedere lo scioglimento anticipato delle Camere e di consentire di essere sostituito da altro Premier. Infine, altro tema centrale di discussione, non ancora compiutamente definito, è quello della previsione di una legge elettorale che assicuri la maggioranza in Parlamento alle forze politiche che hanno sostenuto il candidato premier eletto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.