L’oramai affermata presenza delle industrie culturali giapponesi e dei prodotti di cultural pop sullo scenario mondiale non è limitata a un singolo medium. Al contrario, si assiste alla distribuzione su una molteplicità di canali senza soluzione di continuità. È possibile trovare espressione di personaggi ed universi narrativi sia nelle vignette della narrativa sequenziale, nei fotogrammi dell’animazione, o nei mondi computazionali delle opere videoludiche. Ciononostante, gli approcci critici all’interno del contesto italiano, specialmente all’interno del cosiddetto contesto para-accademico continuano ad adottare un approccio che privilegia il medium di provenienza o la figura autoriale rispetto a considerazioni di carattere mediologico. Questo contributo propone una disamina della transmedialità in anime, manga, videogiochi e possibili approcci futuri.
Luca Paolo Bruno (2021). Personaggi, database e transmedialità in manga, anime e videogiochi. MANGA ACADEMICA, 14, 77-93.
Personaggi, database e transmedialità in manga, anime e videogiochi
Luca Paolo Bruno
2021
Abstract
L’oramai affermata presenza delle industrie culturali giapponesi e dei prodotti di cultural pop sullo scenario mondiale non è limitata a un singolo medium. Al contrario, si assiste alla distribuzione su una molteplicità di canali senza soluzione di continuità. È possibile trovare espressione di personaggi ed universi narrativi sia nelle vignette della narrativa sequenziale, nei fotogrammi dell’animazione, o nei mondi computazionali delle opere videoludiche. Ciononostante, gli approcci critici all’interno del contesto italiano, specialmente all’interno del cosiddetto contesto para-accademico continuano ad adottare un approccio che privilegia il medium di provenienza o la figura autoriale rispetto a considerazioni di carattere mediologico. Questo contributo propone una disamina della transmedialità in anime, manga, videogiochi e possibili approcci futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


