La trasfusione di sangue intero o dei suoi componenti può rivelarsi indicata nella gestione di anemie, coagulopatie ereditarie ed acquisite, e meno frequentemente ipoprotidemie e trombocitopenie/patie. Sebbene il trattamento trasfusionale sia generalmente una terapia sicura e spesso salvavita, è associato a eventi avversi talvolta sottostimati. Specifiche indicazioni per il trattamento trasfusionale non sono state ancora definite con evidenza scientifica, né in medicina umana, né in medicina veterinaria. Al ricevente dovrebbe essere somministrato solo il componente ematico necessario, secondo le modalità, i dosaggi e la velocità di infusione più adeguati. È importante ricordare inoltre che non esistono singoli parametri sufficienti ad oggettivare la necessità di una trasfusione, ma che questa decisione si deve basare su una valutazione clinica complessiva del paziente.
Chiara Agnoli, Francesco Dondi (2015). Terapie trasfusionali nel cane parte II. Indicazioni cliniche, valutazioni pre-trasfusionali, modalità di somministrazione e reazioni avverse. VETERINARIA, 5, 19-31.
Terapie trasfusionali nel cane parte II. Indicazioni cliniche, valutazioni pre-trasfusionali, modalità di somministrazione e reazioni avverse
Chiara AgnoliPrimo
;Francesco DondiUltimo
2015
Abstract
La trasfusione di sangue intero o dei suoi componenti può rivelarsi indicata nella gestione di anemie, coagulopatie ereditarie ed acquisite, e meno frequentemente ipoprotidemie e trombocitopenie/patie. Sebbene il trattamento trasfusionale sia generalmente una terapia sicura e spesso salvavita, è associato a eventi avversi talvolta sottostimati. Specifiche indicazioni per il trattamento trasfusionale non sono state ancora definite con evidenza scientifica, né in medicina umana, né in medicina veterinaria. Al ricevente dovrebbe essere somministrato solo il componente ematico necessario, secondo le modalità, i dosaggi e la velocità di infusione più adeguati. È importante ricordare inoltre che non esistono singoli parametri sufficienti ad oggettivare la necessità di una trasfusione, ma che questa decisione si deve basare su una valutazione clinica complessiva del paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.