Lo scritto esamina l'azione del Consiglio europeo in risposta alla crisi migratoria e al referendum sul recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Il contributo evidenzia il ricorso ad atti atipici di carattere intergovernativo che detta azione ha messo in luce, rilevando e analizzando i principali profili di illegittimità di tale prassi rispetto alle norme di diritto primario in materia di ripartizione dei poteri e ai principi generali di diritto dell'UE dell'equilibrio istituzionale e di leale cooperazione. Lo scritto sottolinea, in conclusione, come l'avvio dei negoziati relativi alla c.d. Brexit abbia segnato un'inversione di tendenza nell'"involuzione istituzionale" del Consiglio europeo, rilevando l'inedita centralità del ruolo del suo presidente in tale contesto.
C. Tovo (2017). Il Consiglio europeo in tempo di crisi: dall'involuzione istituzionale all'unità nella frammentazione. QUADERNI DI SIDIBLOG, 4/5, 351-369.
Il Consiglio europeo in tempo di crisi: dall'involuzione istituzionale all'unità nella frammentazione
C. Tovo
2017
Abstract
Lo scritto esamina l'azione del Consiglio europeo in risposta alla crisi migratoria e al referendum sul recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Il contributo evidenzia il ricorso ad atti atipici di carattere intergovernativo che detta azione ha messo in luce, rilevando e analizzando i principali profili di illegittimità di tale prassi rispetto alle norme di diritto primario in materia di ripartizione dei poteri e ai principi generali di diritto dell'UE dell'equilibrio istituzionale e di leale cooperazione. Lo scritto sottolinea, in conclusione, come l'avvio dei negoziati relativi alla c.d. Brexit abbia segnato un'inversione di tendenza nell'"involuzione istituzionale" del Consiglio europeo, rilevando l'inedita centralità del ruolo del suo presidente in tale contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.