Pur in assenza di chiare evidenze, al momento, deve esistere una regola di buon senso che ci consenta di proporre, nei casi di MK in cui si utilizzi lo steroide (sempre in associazione con le IVIG), un uso dell’aspirina a un dosaggio iniziale pari a 30-50 mg/kg/die, passando rapidamente in presenza di una risposta clinica (prima ancora che di risoluzione degli indici di flogosi) al dosaggio antiaggregante di 3-5 mg/kg da fare per 6-8 settimane, sino a quando non si dimostrerà con sicurezza l’assenza di CAA2. E non è irragionevole pensare che, per le ragioni dette, nei casi in cui si utilizzi il cortisone, l’aspirina possa essere prescritta già da subito a dosaggio antiaggregante. Nei casi di MK in cui si decida di non usare lo steroide in prima istanza crediamo che il dosaggio dell’aspirina debba essere pari a 30-50 mg/kg (in conformità con la pratica corrente in Giappone e Inghilterra) da utilizzare sino alla normalizzazione degli indici di flogosi, per poi passare al dosaggio antiaggregante.
Marchetti F., Mambelli L., Pusceddu S. (2014). Still the use of aspirin has a role in Kawasaki disease and, if so, at what dose?. MEDICO E BAMBINO, 33(10), 667-668.
Still the use of aspirin has a role in Kawasaki disease and, if so, at what dose?
Marchetti F.;
2014
Abstract
Pur in assenza di chiare evidenze, al momento, deve esistere una regola di buon senso che ci consenta di proporre, nei casi di MK in cui si utilizzi lo steroide (sempre in associazione con le IVIG), un uso dell’aspirina a un dosaggio iniziale pari a 30-50 mg/kg/die, passando rapidamente in presenza di una risposta clinica (prima ancora che di risoluzione degli indici di flogosi) al dosaggio antiaggregante di 3-5 mg/kg da fare per 6-8 settimane, sino a quando non si dimostrerà con sicurezza l’assenza di CAA2. E non è irragionevole pensare che, per le ragioni dette, nei casi in cui si utilizzi il cortisone, l’aspirina possa essere prescritta già da subito a dosaggio antiaggregante. Nei casi di MK in cui si decida di non usare lo steroide in prima istanza crediamo che il dosaggio dell’aspirina debba essere pari a 30-50 mg/kg (in conformità con la pratica corrente in Giappone e Inghilterra) da utilizzare sino alla normalizzazione degli indici di flogosi, per poi passare al dosaggio antiaggregante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.