L'articolo costituisce il primo commento sistematico all'art. 32-bis del testo unico sulla radiotelevisione (ora: sui servizi di media audiovisivi), introdotto dal decreto legislativo n. 44/2010 (c.d. "Decreto Romani"), in attuazione della direttiva n. 2007/65/CE. La nuova disciplina, infatti, riveste un forte impatto non soltanto sulle più tradizionali trasmissioni lineari, ma anche su provider o trasmissioni non lineari (video on demand, internet, ecc.), imponendo una serie di obblighi di rispetto della proprietà intellettuale su ogni piattaforma - incluso il rispetto delle c.d. finestre di programmazione - ed imponendo altresì all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni l'emanazione di norme regolamentari al fine di un effettivo monitoraggio (ed enforcement?) del rispetto della proprietà intellettuale.
Musso A. (2010). Il rispetto dei diritti d'autore e connessi nell'attuazione italiana della direttiva n. 2007/65/CE sui servizi di media televisivi. IL DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELL'INFORMATICA, XXVI, 215-242.
Il rispetto dei diritti d'autore e connessi nell'attuazione italiana della direttiva n. 2007/65/CE sui servizi di media televisivi
MUSSO, ALBERTO
2010
Abstract
L'articolo costituisce il primo commento sistematico all'art. 32-bis del testo unico sulla radiotelevisione (ora: sui servizi di media audiovisivi), introdotto dal decreto legislativo n. 44/2010 (c.d. "Decreto Romani"), in attuazione della direttiva n. 2007/65/CE. La nuova disciplina, infatti, riveste un forte impatto non soltanto sulle più tradizionali trasmissioni lineari, ma anche su provider o trasmissioni non lineari (video on demand, internet, ecc.), imponendo una serie di obblighi di rispetto della proprietà intellettuale su ogni piattaforma - incluso il rispetto delle c.d. finestre di programmazione - ed imponendo altresì all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni l'emanazione di norme regolamentari al fine di un effettivo monitoraggio (ed enforcement?) del rispetto della proprietà intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.