Il saggio affronta il tema dell’evoluzione della farmacia da luogo di semplice dispensazione di farmaci a presidio sociosanitario di prossimità, nel contesto della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale. L’analisi ripercorre il percorso legislativo che ha determinato un progressivo ampliamento delle funzioni e dei compiti delle farmacie, qualificando la farmacia in termini di “farmacia dei servizi”, ora “farmacia di prossimità” nel PNRR. L’espansione dei servizi erogabili dalle farmacie pone interrogativi in merito ai risvolti sull’attività di pianificazione territoriale delle sedi atteso che vi è libertà per le singole farmacie di aderire o meno all’implementazione prestazionale.
Lucrezia Corradetti (2024). La farmacia dei servizi: un presidio sociosanitario di prossimità in divenire. FEDERALISMI.IT, 24(24), 256-278.
La farmacia dei servizi: un presidio sociosanitario di prossimità in divenire
Lucrezia Corradetti
2024
Abstract
Il saggio affronta il tema dell’evoluzione della farmacia da luogo di semplice dispensazione di farmaci a presidio sociosanitario di prossimità, nel contesto della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale. L’analisi ripercorre il percorso legislativo che ha determinato un progressivo ampliamento delle funzioni e dei compiti delle farmacie, qualificando la farmacia in termini di “farmacia dei servizi”, ora “farmacia di prossimità” nel PNRR. L’espansione dei servizi erogabili dalle farmacie pone interrogativi in merito ai risvolti sull’attività di pianificazione territoriale delle sedi atteso che vi è libertà per le singole farmacie di aderire o meno all’implementazione prestazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.