L’influenza del livello socio-culturale (LSC) nella ricerca psicologica è ampiamente documentata. Tuttavia, le principali dimensioni del LSC (status socio-economico, capitale culturale e capitale sociale) e gli strumenti disponibili per la loro misurazione raramente sono oggetto di valutazione critica. In questa rassegna, sono illustrati e discussi i problemi concettuali e metodologici relativi alla definizione del LSC e alla sua rilevazione nell’indagine sperimentale nei diversi ambiti della psicologia.
COSCARELLI A, Balboni, G., CUBELLI R. (2008). Il livello socioculturale nella ricerca psicologica: Problemi concettuali e metodologici. PSICOLOGIA SOCIALE, 3(3), 387-407 [10.1482/28379].
Il livello socioculturale nella ricerca psicologica: Problemi concettuali e metodologici
Balboni, Giulia;
2008
Abstract
L’influenza del livello socio-culturale (LSC) nella ricerca psicologica è ampiamente documentata. Tuttavia, le principali dimensioni del LSC (status socio-economico, capitale culturale e capitale sociale) e gli strumenti disponibili per la loro misurazione raramente sono oggetto di valutazione critica. In questa rassegna, sono illustrati e discussi i problemi concettuali e metodologici relativi alla definizione del LSC e alla sua rilevazione nell’indagine sperimentale nei diversi ambiti della psicologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.