Adattamento e rendimento scolastico di alunni di prima elementare ed effetti del back-ground socio-culturale sulle aspettative dei loro genitori sono stati indagati in un gruppo di 216 bambini di status alto o basso, abituati a parlare in famiglia italiano o dialetto. Le previsioni genitoriali sono state espresse in Ottobre mediante la medesima scala utilizzata dai docenti in Giugno per valutare entrambe le dimensioni. E’ emerso che fra adattamento e rendimento vi è una relazione significativa; sembra inoltre che i genitori, rispetto ai docenti, siano più indulgenti nel giudicare il rendimento piuttosto che l’adattamento. Per entrambe le dimensioni l’accordo fra le aspettative iniziali ed i giudizi finali è maggiore nel caso di alunni di status alto o famigliari all’italiano rispetto a quelli di status basso o famigliari al dialetto; mentre tutti i genitori, indipendentemente dal back-ground, sovrastimano il rendimento, ma non l’adattamento dei propri figli. Viene discussa l’influenza delle aspettative genitoriali sull’adattamento e rendimento.

Balboni, G., PEDRABISSI L. (1998). Adattamento e rendimento scolastico secondo le valutazioni degli insegnanti e le aspettative dei genitori. STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 1-2-3, 155-169.

Adattamento e rendimento scolastico secondo le valutazioni degli insegnanti e le aspettative dei genitori

Balboni, Giulia;
1998

Abstract

Adattamento e rendimento scolastico di alunni di prima elementare ed effetti del back-ground socio-culturale sulle aspettative dei loro genitori sono stati indagati in un gruppo di 216 bambini di status alto o basso, abituati a parlare in famiglia italiano o dialetto. Le previsioni genitoriali sono state espresse in Ottobre mediante la medesima scala utilizzata dai docenti in Giugno per valutare entrambe le dimensioni. E’ emerso che fra adattamento e rendimento vi è una relazione significativa; sembra inoltre che i genitori, rispetto ai docenti, siano più indulgenti nel giudicare il rendimento piuttosto che l’adattamento. Per entrambe le dimensioni l’accordo fra le aspettative iniziali ed i giudizi finali è maggiore nel caso di alunni di status alto o famigliari all’italiano rispetto a quelli di status basso o famigliari al dialetto; mentre tutti i genitori, indipendentemente dal back-ground, sovrastimano il rendimento, ma non l’adattamento dei propri figli. Viene discussa l’influenza delle aspettative genitoriali sull’adattamento e rendimento.
1998
Balboni, G., PEDRABISSI L. (1998). Adattamento e rendimento scolastico secondo le valutazioni degli insegnanti e le aspettative dei genitori. STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 1-2-3, 155-169.
Balboni, Giulia; PEDRABISSI L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/991248
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact