Adattamento e rendimento scolastico di alunni di prima elementare ed effetti del back-ground socio-culturale sulle aspettative dei loro genitori sono stati indagati in un gruppo di 216 bambini di status alto o basso, abituati a parlare in famiglia italiano o dialetto. Le previsioni genitoriali sono state espresse in Ottobre mediante la medesima scala utilizzata dai docenti in Giugno per valutare entrambe le dimensioni. E’ emerso che fra adattamento e rendimento vi è una relazione significativa; sembra inoltre che i genitori, rispetto ai docenti, siano più indulgenti nel giudicare il rendimento piuttosto che l’adattamento. Per entrambe le dimensioni l’accordo fra le aspettative iniziali ed i giudizi finali è maggiore nel caso di alunni di status alto o famigliari all’italiano rispetto a quelli di status basso o famigliari al dialetto; mentre tutti i genitori, indipendentemente dal back-ground, sovrastimano il rendimento, ma non l’adattamento dei propri figli. Viene discussa l’influenza delle aspettative genitoriali sull’adattamento e rendimento.
Balboni, G., PEDRABISSI L. (1998). Adattamento e rendimento scolastico secondo le valutazioni degli insegnanti e le aspettative dei genitori. STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 1-2-3, 155-169.
Adattamento e rendimento scolastico secondo le valutazioni degli insegnanti e le aspettative dei genitori
Balboni, Giulia;
1998
Abstract
Adattamento e rendimento scolastico di alunni di prima elementare ed effetti del back-ground socio-culturale sulle aspettative dei loro genitori sono stati indagati in un gruppo di 216 bambini di status alto o basso, abituati a parlare in famiglia italiano o dialetto. Le previsioni genitoriali sono state espresse in Ottobre mediante la medesima scala utilizzata dai docenti in Giugno per valutare entrambe le dimensioni. E’ emerso che fra adattamento e rendimento vi è una relazione significativa; sembra inoltre che i genitori, rispetto ai docenti, siano più indulgenti nel giudicare il rendimento piuttosto che l’adattamento. Per entrambe le dimensioni l’accordo fra le aspettative iniziali ed i giudizi finali è maggiore nel caso di alunni di status alto o famigliari all’italiano rispetto a quelli di status basso o famigliari al dialetto; mentre tutti i genitori, indipendentemente dal back-ground, sovrastimano il rendimento, ma non l’adattamento dei propri figli. Viene discussa l’influenza delle aspettative genitoriali sull’adattamento e rendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.