Nel saggio svolgo un’analisi critica della disciplina organica della giustizia riparativa, facente parte della riforma Cartabia, attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dalla penologia alla criminologia, dalla filosofia alla psicologia. Discuto come la giustizia riparativa si è affermata in rapporto alla penalità moderna, quali sono le principali scelte che disegnano il nuovo volto organico della riparazione penale nell’ordinamento nazionale riformato e, infine, dove la questione vittimaria pone in discussione la democrazia sociale e il garantismo punitivo. Concludo che nel paradigma riparatorio, fatto proprio dal sistema italiano, il diritto è piegato alla morale, il pluralismo è costretto nel consenso, l’emancipazione è scalzata dal pentimento.
Davide Bertaccini (2024). La giustizia riparativa in seno alla riforma punitivo-efficientista: una rottura (non riconciliabile) col paradigma laico-garantista del sistema penale. LA LEGISLAZIONE PENALE, 8.10.2024, 1-25.
La giustizia riparativa in seno alla riforma punitivo-efficientista: una rottura (non riconciliabile) col paradigma laico-garantista del sistema penale
Davide Bertaccini
2024
Abstract
Nel saggio svolgo un’analisi critica della disciplina organica della giustizia riparativa, facente parte della riforma Cartabia, attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dalla penologia alla criminologia, dalla filosofia alla psicologia. Discuto come la giustizia riparativa si è affermata in rapporto alla penalità moderna, quali sono le principali scelte che disegnano il nuovo volto organico della riparazione penale nell’ordinamento nazionale riformato e, infine, dove la questione vittimaria pone in discussione la democrazia sociale e il garantismo punitivo. Concludo che nel paradigma riparatorio, fatto proprio dal sistema italiano, il diritto è piegato alla morale, il pluralismo è costretto nel consenso, l’emancipazione è scalzata dal pentimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.