Il Senso di Comunità (SdC), ovvero la percezione di similarità e interdipendenza che si sviluppa tra i membri di un gruppo, è considerato nella formazione on line uno dei fattori che contribuiscono significativamente alla qualità dell’apprendimento e alla soddisfazione degli studenti. La sua valutazione può essere indicata anche per identificare le condizioni organizzative che possono effettivamente supportare il SdC, come ad esempio la modalità di interazione (asincrona vs. asincrona e sincrona) e le caratteristiche del contesto del corso (ad. es. totalmente on-line vs. blended). In accordo al modello di McMillan e Chavis (1986), è stata recentemente predisposta la Scala del SdC in Corsi on line (SSCC; Perrucci et al., 2008, 2009). Con la presente indagine si è voluto verificarne coerenza interna e validità convergente-divergente rispetto a test che misurano il SdC e costrutti affini ma distinti. Duecentottantasei frequentanti di corsi on line, casualmente suddivisi in due sub-gruppi (1 e 2) entro ogni corso, hanno compilato l’SSCC e altri due questionari già validati e opportunamente adattati dagli Autori della presente indagine al contesto della formazione on line: Scala Italiana del Senso di Comunità (Prezza et al., 1999) e Scala Multidimensionale del Sostegno Sociale Percepito (Zimet et al., 1988), sub-gruppo 1; Classroom Community Scale (Rovai, 2002) e Questionario sull’Identità Sociale (Cameron, 2004), sub-gruppo 2. Il coefficiente di alfa di Cronbach e i pattern di correlazioni tra l’SSCC e le altre scale permettono di affermare che l’SSCC è attendibile nel misurare il SdC in corsi on line e valido nel discriminarlo da costrutti simili. Ulteriori indagini sulle proprietà psicometriche consentiranno di verificare se la struttura fattoriale dell’SSCC è in accordo con le dimensioni ipotizzate dal modello di McMillan e Chavis (1986).
Perrucci V, Balboni, G., Cacciamani S, Coscarelli A, Monaci M. G. (2011). Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi online. Padova : Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova.
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi online
Balboni, Giulia;
2011
Abstract
Il Senso di Comunità (SdC), ovvero la percezione di similarità e interdipendenza che si sviluppa tra i membri di un gruppo, è considerato nella formazione on line uno dei fattori che contribuiscono significativamente alla qualità dell’apprendimento e alla soddisfazione degli studenti. La sua valutazione può essere indicata anche per identificare le condizioni organizzative che possono effettivamente supportare il SdC, come ad esempio la modalità di interazione (asincrona vs. asincrona e sincrona) e le caratteristiche del contesto del corso (ad. es. totalmente on-line vs. blended). In accordo al modello di McMillan e Chavis (1986), è stata recentemente predisposta la Scala del SdC in Corsi on line (SSCC; Perrucci et al., 2008, 2009). Con la presente indagine si è voluto verificarne coerenza interna e validità convergente-divergente rispetto a test che misurano il SdC e costrutti affini ma distinti. Duecentottantasei frequentanti di corsi on line, casualmente suddivisi in due sub-gruppi (1 e 2) entro ogni corso, hanno compilato l’SSCC e altri due questionari già validati e opportunamente adattati dagli Autori della presente indagine al contesto della formazione on line: Scala Italiana del Senso di Comunità (Prezza et al., 1999) e Scala Multidimensionale del Sostegno Sociale Percepito (Zimet et al., 1988), sub-gruppo 1; Classroom Community Scale (Rovai, 2002) e Questionario sull’Identità Sociale (Cameron, 2004), sub-gruppo 2. Il coefficiente di alfa di Cronbach e i pattern di correlazioni tra l’SSCC e le altre scale permettono di affermare che l’SSCC è attendibile nel misurare il SdC in corsi on line e valido nel discriminarlo da costrutti simili. Ulteriori indagini sulle proprietà psicometriche consentiranno di verificare se la struttura fattoriale dell’SSCC è in accordo con le dimensioni ipotizzate dal modello di McMillan e Chavis (1986).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.