A partire dall’esperienza delle donne, e in particolare delle figure delle profetesse Domenica Narducci da Paradiso (1473-1553) e Paola Antonia Negri (1508-1555), il saggio discute il problema storico della riforma cristiana nell’Italia del primo Cinquecento. Attingendo alla metodologia della storia moderna e della storia dei concetti e facendo riferimento all’analisi del racconto agiografico, del rapporto con il potere politico, delle idee di riforma e della rappresentazione dell’individualità, il saggio intende contribuire al dibattito sul ruolo delle donne nella Riforma protestante/riforma cristiana.
ELeonora Cappuccilli (2022). Specchi della riforma. Individualità, profezia e potere in due donne del Rinascimento. SCIENZA & POLITICA, 34(66), 61-82.
Specchi della riforma. Individualità, profezia e potere in due donne del Rinascimento
ELeonora Cappuccilli
2022
Abstract
A partire dall’esperienza delle donne, e in particolare delle figure delle profetesse Domenica Narducci da Paradiso (1473-1553) e Paola Antonia Negri (1508-1555), il saggio discute il problema storico della riforma cristiana nell’Italia del primo Cinquecento. Attingendo alla metodologia della storia moderna e della storia dei concetti e facendo riferimento all’analisi del racconto agiografico, del rapporto con il potere politico, delle idee di riforma e della rappresentazione dell’individualità, il saggio intende contribuire al dibattito sul ruolo delle donne nella Riforma protestante/riforma cristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.