L’articolo propone una riflessione riguardo all’accoglienza di bambini e famiglie immigrate che frequentano i servizi educativi per la prima infanzia. L’attenzione è posta sul colloquio tra educatrici/insegnanti e genitori, ritenuto un momento significativo per l’avvio di una conoscenza reciproca e per aiutare il bambino a stare bene in un contesto diverso da quello familiare. Questo è il primo di due articoli dedicati all’approfondimento della relazione con i genitori immigrati e alla conoscenza di alcuni aspetti che caratterizzano le loro culture familiari.
Ivana Bolognesi (2024). Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori. BAMBINI, 7(Settembre), 14-17.
Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori
Ivana Bolognesi
2024
Abstract
L’articolo propone una riflessione riguardo all’accoglienza di bambini e famiglie immigrate che frequentano i servizi educativi per la prima infanzia. L’attenzione è posta sul colloquio tra educatrici/insegnanti e genitori, ritenuto un momento significativo per l’avvio di una conoscenza reciproca e per aiutare il bambino a stare bene in un contesto diverso da quello familiare. Questo è il primo di due articoli dedicati all’approfondimento della relazione con i genitori immigrati e alla conoscenza di alcuni aspetti che caratterizzano le loro culture familiari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bolognesi - Famiglie immigrate e servizi educativi.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.