L’articolo propone una riflessione riguardo all’accoglienza di bambini e famiglie immigrate che frequentano i servizi educativi per la prima infanzia. L’attenzione è posta sul colloquio tra educatrici/insegnanti e genitori, ritenuto un momento significativo per l’avvio di una conoscenza reciproca e per aiutare il bambino a stare bene in un contesto diverso da quello familiare. Questo è il primo di due articoli dedicati all’approfondimento della relazione con i genitori immigrati e alla conoscenza di alcuni aspetti che caratterizzano le loro culture familiari.

Ivana Bolognesi (2024). Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori. BAMBINI, 7(Settembre), 14-17.

Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori

Ivana Bolognesi
2024

Abstract

L’articolo propone una riflessione riguardo all’accoglienza di bambini e famiglie immigrate che frequentano i servizi educativi per la prima infanzia. L’attenzione è posta sul colloquio tra educatrici/insegnanti e genitori, ritenuto un momento significativo per l’avvio di una conoscenza reciproca e per aiutare il bambino a stare bene in un contesto diverso da quello familiare. Questo è il primo di due articoli dedicati all’approfondimento della relazione con i genitori immigrati e alla conoscenza di alcuni aspetti che caratterizzano le loro culture familiari.
2024
Ivana Bolognesi (2024). Famiglie immigrate e servizi educativi : i colloqui con i genitori. BAMBINI, 7(Settembre), 14-17.
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi - Famiglie immigrate e servizi educativi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/989659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact