L’articolo presenta un progetto interculturale che ha avuto il principale obiettivo di valorizzare la lingua madre di ogni bambino, a partire dalla let- tura di alcuni albi illustrati. Il percorso ha preso avvio da un’indagine sulle lingue parlate in famiglia che sono state proposte a scuola grazie al coinvol- gimento di alcuni genitori. In particolare, le lingue “straniere” sono diven- tate un’occasione per conoscere altre parole, per ascoltare suoni sconosciuti che sono stati messi a confronto con altrettante parole della lingua italiana, scoprendo così differenze e somiglianze.
Ivana Bolognesi, Francesca Ricci Petitoni (2024). Sette lingue e un albo illustrato : un progetto interculturale per la valorizzazione delle lingue madri nella scuola dell'infanzia. EDUCARE.IT, 24(9), 32-41.
Sette lingue e un albo illustrato : un progetto interculturale per la valorizzazione delle lingue madri nella scuola dell'infanzia
Ivana Bolognesi;
2024
Abstract
L’articolo presenta un progetto interculturale che ha avuto il principale obiettivo di valorizzare la lingua madre di ogni bambino, a partire dalla let- tura di alcuni albi illustrati. Il percorso ha preso avvio da un’indagine sulle lingue parlate in famiglia che sono state proposte a scuola grazie al coinvol- gimento di alcuni genitori. In particolare, le lingue “straniere” sono diven- tate un’occasione per conoscere altre parole, per ascoltare suoni sconosciuti che sono stati messi a confronto con altrettante parole della lingua italiana, scoprendo così differenze e somiglianze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bolognesi-Ricci Petitoni_Sette lingue e un albo illustrato.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
770.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
770.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.