Lo studio approfondisce la questione della trasmissione dei miti dell'antichità classica ai bambini e ai ragazzi. La prima parte propone una riflessione sulle varie modalità di adattamento dei racconti mitologici a un pubblico di ragazzi, e sulla dimensione pedagogica e filosofica di queste storie. L'analisi prosegue poi con un panorama franco-italiano di testi che si basano sul mito di Ulisse, appartenenti a varie tipologie testuali e destinate a varie fasce d'età. Lo studio si concentra poi sull'Ulysse di Jean-Pierre Vernant destinato, in Francia, ai bambini, e tradotto in italiano da Einaudi in una collana destinata agli adulti.
C. Elefante (2010). "Il était une fois...Ulysse": Jean-Pierre Vernant raconte le mythe aux enfants. BRUXELLES : Peter Lang.
"Il était une fois...Ulysse": Jean-Pierre Vernant raconte le mythe aux enfants
ELEFANTE, CHIARA
2010
Abstract
Lo studio approfondisce la questione della trasmissione dei miti dell'antichità classica ai bambini e ai ragazzi. La prima parte propone una riflessione sulle varie modalità di adattamento dei racconti mitologici a un pubblico di ragazzi, e sulla dimensione pedagogica e filosofica di queste storie. L'analisi prosegue poi con un panorama franco-italiano di testi che si basano sul mito di Ulisse, appartenenti a varie tipologie testuali e destinate a varie fasce d'età. Lo studio si concentra poi sull'Ulysse di Jean-Pierre Vernant destinato, in Francia, ai bambini, e tradotto in italiano da Einaudi in una collana destinata agli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.