Lo studio approfondisce la questione della trasmissione dei miti dell'antichità classica ai bambini e ai ragazzi. La prima parte propone una riflessione sulle varie modalità di adattamento dei racconti mitologici a un pubblico di ragazzi, e sulla dimensione pedagogica e filosofica di queste storie. L'analisi prosegue poi con un panorama franco-italiano di testi che si basano sul mito di Ulisse, appartenenti a varie tipologie testuali e destinate a varie fasce d'età. Lo studio si concentra poi sull'Ulysse di Jean-Pierre Vernant destinato, in Francia, ai bambini, e tradotto in italiano da Einaudi in una collana destinata agli adulti.

C. Elefante (2010). "Il était une fois...Ulysse": Jean-Pierre Vernant raconte le mythe aux enfants. BRUXELLES : Peter Lang.

"Il était une fois...Ulysse": Jean-Pierre Vernant raconte le mythe aux enfants

ELEFANTE, CHIARA
2010

Abstract

Lo studio approfondisce la questione della trasmissione dei miti dell'antichità classica ai bambini e ai ragazzi. La prima parte propone una riflessione sulle varie modalità di adattamento dei racconti mitologici a un pubblico di ragazzi, e sulla dimensione pedagogica e filosofica di queste storie. L'analisi prosegue poi con un panorama franco-italiano di testi che si basano sul mito di Ulisse, appartenenti a varie tipologie testuali e destinate a varie fasce d'età. Lo studio si concentra poi sull'Ulysse di Jean-Pierre Vernant destinato, in Francia, ai bambini, e tradotto in italiano da Einaudi in una collana destinata agli adulti.
2010
Ecrire et Traduire pour les enfants. Voix, images et mots. Writing and translating for Children. Voices, Images and Texts
101
117
C. Elefante (2010). "Il était une fois...Ulysse": Jean-Pierre Vernant raconte le mythe aux enfants. BRUXELLES : Peter Lang.
C. Elefante
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/98841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact