I dati sull’accesso al lavoro per le persone con disabilità mostrano, nel nostro Paese, sfide significative. Le statistiche evidenziano un divario occupazionale tra uomini e donne con disabilità, e la formazione ha un impatto significativo sull’occupazione. Le persone con un alto livello di istruzione hanno maggiori oppor- tunità di lavoro rispetto ai soggetti con un’istruzione limitata. Anche la regione in cui si vive ha un’influenza notevole sull’accesso al lavoro, con il Mezzogiorno che mostra tassi di occupazione più bassi rispetto al resto del Paese. Nonostante l’adozione di leggi che promuovono l’occupazione delle persone con disabilità, i dati indicano che solo una minoranza di loro è effettivamente impiegata, e spesso i contratti di lavoro sono a tempo determinato. Questi dati non solo riflettono quanto sia ancora difficile per le persone con disabilità trovare e mantenere un impiego, ma evidenziano anche l’importanza del ruolo che la Pedagogia Speciale può assumere nell’orientare le risposte, le pratiche di accompagnamento e la formazione relative a questo fenomeno. L’accesso al lavoro resta una sfida e la Pedagogia Speciale riveste un ruolo importante sul piano culturale e scientifico per garan- tire un accesso equo e inclusivo al lavoro per tutte le persone.

Miatto Enrico, P.C. (2024). Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità : il contributo della Pedagogia Speciale. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 23(2), 79-89 [10.14605/ISS2322404].

Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità : il contributo della Pedagogia Speciale

Friso Valeria
2024

Abstract

I dati sull’accesso al lavoro per le persone con disabilità mostrano, nel nostro Paese, sfide significative. Le statistiche evidenziano un divario occupazionale tra uomini e donne con disabilità, e la formazione ha un impatto significativo sull’occupazione. Le persone con un alto livello di istruzione hanno maggiori oppor- tunità di lavoro rispetto ai soggetti con un’istruzione limitata. Anche la regione in cui si vive ha un’influenza notevole sull’accesso al lavoro, con il Mezzogiorno che mostra tassi di occupazione più bassi rispetto al resto del Paese. Nonostante l’adozione di leggi che promuovono l’occupazione delle persone con disabilità, i dati indicano che solo una minoranza di loro è effettivamente impiegata, e spesso i contratti di lavoro sono a tempo determinato. Questi dati non solo riflettono quanto sia ancora difficile per le persone con disabilità trovare e mantenere un impiego, ma evidenziano anche l’importanza del ruolo che la Pedagogia Speciale può assumere nell’orientare le risposte, le pratiche di accompagnamento e la formazione relative a questo fenomeno. L’accesso al lavoro resta una sfida e la Pedagogia Speciale riveste un ruolo importante sul piano culturale e scientifico per garan- tire un accesso equo e inclusivo al lavoro per tutte le persone.
2024
Miatto Enrico, P.C. (2024). Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità : il contributo della Pedagogia Speciale. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 23(2), 79-89 [10.14605/ISS2322404].
Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Sacchi Fabio, Friso Valeria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISS-c04_Miatto_2_2024-2.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 107.89 kB
Formato Adobe PDF
107.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/988215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact