Il saggio di Riccardo Massa, pubblicato sul numero scorso della rivista, diviene lo spunto per l'Autore per svolgere alcune brevi considerazioni circa il rischio di fondazionalismo implicito nell'approccio fenomenologico. Il passaggio dal piano empirico al piano eidetico è il punto cruciale in cui si situa il rischio di scivolamenti ontologici, che si possono però evitare attraverso una ridefinizione della nozione di direzione intenzionale e una sua ricollocazione sul piano pragmatico.

M.Tarozzi (1998). Da una pedagogia trascendentale ad una poetica della formazione. ENCYCLOPAIDEIA, 1(2), 75-82.

Da una pedagogia trascendentale ad una poetica della formazione

M. Tarozzi
1998

Abstract

Il saggio di Riccardo Massa, pubblicato sul numero scorso della rivista, diviene lo spunto per l'Autore per svolgere alcune brevi considerazioni circa il rischio di fondazionalismo implicito nell'approccio fenomenologico. Il passaggio dal piano empirico al piano eidetico è il punto cruciale in cui si situa il rischio di scivolamenti ontologici, che si possono però evitare attraverso una ridefinizione della nozione di direzione intenzionale e una sua ricollocazione sul piano pragmatico.
1998
M.Tarozzi (1998). Da una pedagogia trascendentale ad una poetica della formazione. ENCYCLOPAIDEIA, 1(2), 75-82.
M.Tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/988005
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact