Parlare di educazione alla cittadinanza impone di coniugare la riflessione pedagogica a quella politica, innanzitutto attraverso una rigorosa riflessione sull'idea di cittadinanza implicita nell'ideologia del liberalismo politico. In questo modo si evidenziano sia, soprattutto, alcune ambiguità di fondo, sia alcune potenzialità come l'idea di cittadinanza globale, da salvaguardare però dai rischi di vuoto utopismo. Attraverso il riferimento ad alcune recenti proposte di Martha Nussbaum, si tenterà di individuare alcune linee di approfondimento di un'idea di cittadinanza globale che si collochi nel solco del liberalismo politico, ma coniugandolo con un certo multiculturalismo. Senza pretendere di individuare soluzioni politico-pedagogiche definitive si delinea tuttavia una premessa imprescindibile nel ruolo emancipativo dell'educazione che dovrebbe liberarsi dalla sudditanza dalla sfera politica.

M.Tarozzi (2003). Pedagogia e cittadinanza globale. Esperienza educativa fra liberalismo e multiculturalismo. ENCYCLOPAIDEIA, 13(7), 11-29.

Pedagogia e cittadinanza globale. Esperienza educativa fra liberalismo e multiculturalismo

M. Tarozzi
2003

Abstract

Parlare di educazione alla cittadinanza impone di coniugare la riflessione pedagogica a quella politica, innanzitutto attraverso una rigorosa riflessione sull'idea di cittadinanza implicita nell'ideologia del liberalismo politico. In questo modo si evidenziano sia, soprattutto, alcune ambiguità di fondo, sia alcune potenzialità come l'idea di cittadinanza globale, da salvaguardare però dai rischi di vuoto utopismo. Attraverso il riferimento ad alcune recenti proposte di Martha Nussbaum, si tenterà di individuare alcune linee di approfondimento di un'idea di cittadinanza globale che si collochi nel solco del liberalismo politico, ma coniugandolo con un certo multiculturalismo. Senza pretendere di individuare soluzioni politico-pedagogiche definitive si delinea tuttavia una premessa imprescindibile nel ruolo emancipativo dell'educazione che dovrebbe liberarsi dalla sudditanza dalla sfera politica.
2003
M.Tarozzi (2003). Pedagogia e cittadinanza globale. Esperienza educativa fra liberalismo e multiculturalismo. ENCYCLOPAIDEIA, 13(7), 11-29.
M.Tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/988001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact