Questo contributo è dedicato alla trattazione del congiuntivo e dell’alternanza modale in dieci grammatiche per la scuola secondaria di I grado1; può essere interessante osservare come si pronunciano i libri di testo riguardo a tratti dell’italiano neostandard, com’è il caso dell’indicativo pro congiuntivo, in quanto è noto che la scuola esercita una funzione di prestigio nella trasmissione di modelli di lingua (Ammon 2003; Serianni 2007).

Zucchini, E. (2024). Congiuntivo e indicativo: modelli e indicazioni delle grammatiche per le scuole. Firenze : Franco Cesati Editore.

Congiuntivo e indicativo: modelli e indicazioni delle grammatiche per le scuole

Eleonora Zucchini
Primo
2024

Abstract

Questo contributo è dedicato alla trattazione del congiuntivo e dell’alternanza modale in dieci grammatiche per la scuola secondaria di I grado1; può essere interessante osservare come si pronunciano i libri di testo riguardo a tratti dell’italiano neostandard, com’è il caso dell’indicativo pro congiuntivo, in quanto è noto che la scuola esercita una funzione di prestigio nella trasmissione di modelli di lingua (Ammon 2003; Serianni 2007).
2024
Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione linguistica
95
107
Zucchini, E. (2024). Congiuntivo e indicativo: modelli e indicazioni delle grammatiche per le scuole. Firenze : Franco Cesati Editore.
Zucchini, Eleonora
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5. Zucchini.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 129.58 kB
Formato Adobe PDF
129.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/988000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact