Questo contributo è dedicato alla trattazione del congiuntivo e dell’alternanza modale in dieci grammatiche per la scuola secondaria di I grado1; può essere interessante osservare come si pronunciano i libri di testo riguardo a tratti dell’italiano neostandard, com’è il caso dell’indicativo pro congiuntivo, in quanto è noto che la scuola esercita una funzione di prestigio nella trasmissione di modelli di lingua (Ammon 2003; Serianni 2007).
Eleonora Zucchini (2024). Congiuntivo e indicativo: modelli e indicazioni delle grammatiche per le scuole. Firenze : Franco Cesati Editore.
Congiuntivo e indicativo: modelli e indicazioni delle grammatiche per le scuole
Eleonora Zucchini
Primo
2024
Abstract
Questo contributo è dedicato alla trattazione del congiuntivo e dell’alternanza modale in dieci grammatiche per la scuola secondaria di I grado1; può essere interessante osservare come si pronunciano i libri di testo riguardo a tratti dell’italiano neostandard, com’è il caso dell’indicativo pro congiuntivo, in quanto è noto che la scuola esercita una funzione di prestigio nella trasmissione di modelli di lingua (Ammon 2003; Serianni 2007).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.