Incontro/confronto sui temi dell'educazione alla cittadinanza europea e della formazione degli insegnanti, volto a promuovere attività di ricerca, di studio e di didattica che coinvolgano l'ambito universitario e tutto il sistema scolastico, museale e associativo nella promozione di un'appartenenza sovranazionale, che senza derogare dalle rispettive peculiarità, consenta di superare le angustie locali e nazionali. Il Simposio ha posto l'attenzione su alcuni nodi dell'educazione alla cittadinanza attraverso i quali si possa giungere alla percezione e alla consapevolezza di far parte di una comunità più ampia, che condivide molteplici caratteri e aspetti di vita e cultura: le conoscenze e le competenze che dovrebbe avere il cittadino europeo, il ruolo dell'educazione al patrimonio nella sua formazione e capacità degli insegnanti che ne sono incaricati.

Alla cittadinanza attraverso la storia. Luci ed ombre in movimento nel panorama / R. Dondarini. - STAMPA. - (2009), pp. 241-257. (Intervento presentato al convegno XX Simposio Internacional de Didactica de las Ciencias Sociales - I Convegno Internazionale Italo-Spagnolo di Didattica delle Scienze Sociali L’educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la “strategia di Lisbona La educaciòn de la ciudadania europea y la formaciòn del profesorado tenutosi a Bologna nel 31 marzo - 3 aprile 2009).

Alla cittadinanza attraverso la storia. Luci ed ombre in movimento nel panorama

DONDARINI, ROLANDO
2009

Abstract

Incontro/confronto sui temi dell'educazione alla cittadinanza europea e della formazione degli insegnanti, volto a promuovere attività di ricerca, di studio e di didattica che coinvolgano l'ambito universitario e tutto il sistema scolastico, museale e associativo nella promozione di un'appartenenza sovranazionale, che senza derogare dalle rispettive peculiarità, consenta di superare le angustie locali e nazionali. Il Simposio ha posto l'attenzione su alcuni nodi dell'educazione alla cittadinanza attraverso i quali si possa giungere alla percezione e alla consapevolezza di far parte di una comunità più ampia, che condivide molteplici caratteri e aspetti di vita e cultura: le conoscenze e le competenze che dovrebbe avere il cittadino europeo, il ruolo dell'educazione al patrimonio nella sua formazione e capacità degli insegnanti che ne sono incaricati.
2009
L’educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la “strategia di Lisbona La educaciòn de la ciudadania europea y la formaciòn del profesorado
241
257
Alla cittadinanza attraverso la storia. Luci ed ombre in movimento nel panorama / R. Dondarini. - STAMPA. - (2009), pp. 241-257. (Intervento presentato al convegno XX Simposio Internacional de Didactica de las Ciencias Sociales - I Convegno Internazionale Italo-Spagnolo di Didattica delle Scienze Sociali L’educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la “strategia di Lisbona La educaciòn de la ciudadania europea y la formaciòn del profesorado tenutosi a Bologna nel 31 marzo - 3 aprile 2009).
R. Dondarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/98779
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact