Il carcere è un’istituzione tendenzialmente conservatrice. Mentre le istituzioni del passato sono state abolite (si pensi ai manicomi) o profondamente ripensate (come nel caso degli ospedali e delle scuole), il carcere ha mantenuto la sua funzione storica di luogo di privazione della libertà e — indubbiamente — di sofferenza. Molte e molti pedagogisti sentono l’urgenza di concorrere allo sviluppo di una riflessione teorica attenta alla problematizzazione dei processi, dei meccanismi, dei vissuti e delle pratiche educative legati al contesto penitenziario, aggiungendo questa prospettiva a quelle delle discipline giuridiche, storiche, sociologiche e criminologiche. Si tratta di un percorso che supera la mera riflessione teorica e comporta una presa di posizione attiva rispetto ai problemi socio-educativi che caratterizzano determinati contesti. Il presente libro, che si inserisce in questa cornice metodologica, intende dare un contributo all’analisi delle dinamiche ri-educative del sistema penitenziario, entrando in dialogo con le altre discipline degli studi sul carcere.

Luca Decembrotto (2024). Educare in carcere : elementi di critica pedagogica al paradigma ri-educativo. Trento : Edizioni Centro Studi Erickson.

Educare in carcere : elementi di critica pedagogica al paradigma ri-educativo

Luca Decembrotto
2024

Abstract

Il carcere è un’istituzione tendenzialmente conservatrice. Mentre le istituzioni del passato sono state abolite (si pensi ai manicomi) o profondamente ripensate (come nel caso degli ospedali e delle scuole), il carcere ha mantenuto la sua funzione storica di luogo di privazione della libertà e — indubbiamente — di sofferenza. Molte e molti pedagogisti sentono l’urgenza di concorrere allo sviluppo di una riflessione teorica attenta alla problematizzazione dei processi, dei meccanismi, dei vissuti e delle pratiche educative legati al contesto penitenziario, aggiungendo questa prospettiva a quelle delle discipline giuridiche, storiche, sociologiche e criminologiche. Si tratta di un percorso che supera la mera riflessione teorica e comporta una presa di posizione attiva rispetto ai problemi socio-educativi che caratterizzano determinati contesti. Il presente libro, che si inserisce in questa cornice metodologica, intende dare un contributo all’analisi delle dinamiche ri-educative del sistema penitenziario, entrando in dialogo con le altre discipline degli studi sul carcere.
2024
133
978-88-590-4036-1
Luca Decembrotto (2024). Educare in carcere : elementi di critica pedagogica al paradigma ri-educativo. Trento : Edizioni Centro Studi Erickson.
Luca Decembrotto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EBOOK_Educare-in-carcere_590-4036-1.pdf

accesso aperto

Descrizione: volume
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/987477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact