Il contributo, rendendo noto un documento inedito relativo alla provenienza antica della 'Madonna col Bambino' di Cima da Conegliano oggi confluita nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, indaga il rapporto intrattenuto dall'artista con il contesto felsineo, interrogandosi sulle eventuali influenze esercitate dal suo stile sui pittori locali. Si ricostruiscono anche gli spostamenti che hanno interessato il dipinto fino all’ingresso in Pinacoteca.
Alessandro Serrani (2023). La “Madonna col Bambino” di Cima da Conegliano per Bologna. ARTE A BOLOGNA, 9-10, 92-95.
La “Madonna col Bambino” di Cima da Conegliano per Bologna
Alessandro Serrani
2023
Abstract
Il contributo, rendendo noto un documento inedito relativo alla provenienza antica della 'Madonna col Bambino' di Cima da Conegliano oggi confluita nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, indaga il rapporto intrattenuto dall'artista con il contesto felsineo, interrogandosi sulle eventuali influenze esercitate dal suo stile sui pittori locali. Si ricostruiscono anche gli spostamenti che hanno interessato il dipinto fino all’ingresso in Pinacoteca.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.