Il contributo analizza e commenta i dati relativi a una ricerca empirica, riconducibile a uno studio di caso di tipo intensivo, in cui osservazioni di tipo ecologico, realizzate tramite videoriprese, hanno consentito di registrare i comportamenti di comunicazione corporea adottati dagli insegnanti durante il loro agire educativo. Osservare e anlizzare gli atteggiamenti corporei di insegnanti nei loro setting educativi richiede un lavoro accurato in grado di unire presupposti teroci e aspetti metodologici, in un campo della icerca pedagogica in cui soggetto e oggetto dell'osservazione sono strettamente correlati. Lo studio, svolto in collaborazione con la FISM Bologna, è nato dall'esigenza di realizzare una verifica rispetto alle iniziative di formazione realizzate negli anni precedenti in tema di corporeità delle insegnanti e alla loro ricaduta nella pratica educativa quotidiana. I vari indicatori osservati, predisposti in una griglia precedentemente validata in fase preliminare. erano realitvi ai seguenti aspetti:spazio, tempo, postura, gestualità, movimento, mimica, contatto corporeo, linguaggio non verbale. La raccolta dei dati e la loro successiva elaborazione statistica, ha portato add una descrizione sintetica attraverso una serie di grafici a istogeammi, relativi ai vari indicatori presenti nella griglia di osservazione (compilata osservando i filmati registrati). Il complesso dei dati indica, rispetto al tipo di attività e setting didattici predisposti, un attegiamento di cura eductiva che, senza forzare la comunicazione, propone una relazione serena, presente e adeguata alla situazione contingente. Nellesperienze che sono state oggetto delle nostre osservazioni, e dai dati emersi, si evidenzia una sostanziale uniformità con il modello "scolastico", caratterizzato da una opportuna (non invadente) direttiità educativa che, nonostante le diverse tipologie di attività proposte, tende a caratterizzare un approccio didattico sereno e rassicurante per il bambino. In sostanza si evidenzia un sistema coerente dove prossemica, paralinguistica e comunicazione corporea dell'insegnante definiscono uno specifico "stile pedagogico".

Quando le insegnanti parlano col corpo: i risultati delle osservazioni / Ceciliani A.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 15-20.

Quando le insegnanti parlano col corpo: i risultati delle osservazioni

CECILIANI, ANDREA
2011

Abstract

Il contributo analizza e commenta i dati relativi a una ricerca empirica, riconducibile a uno studio di caso di tipo intensivo, in cui osservazioni di tipo ecologico, realizzate tramite videoriprese, hanno consentito di registrare i comportamenti di comunicazione corporea adottati dagli insegnanti durante il loro agire educativo. Osservare e anlizzare gli atteggiamenti corporei di insegnanti nei loro setting educativi richiede un lavoro accurato in grado di unire presupposti teroci e aspetti metodologici, in un campo della icerca pedagogica in cui soggetto e oggetto dell'osservazione sono strettamente correlati. Lo studio, svolto in collaborazione con la FISM Bologna, è nato dall'esigenza di realizzare una verifica rispetto alle iniziative di formazione realizzate negli anni precedenti in tema di corporeità delle insegnanti e alla loro ricaduta nella pratica educativa quotidiana. I vari indicatori osservati, predisposti in una griglia precedentemente validata in fase preliminare. erano realitvi ai seguenti aspetti:spazio, tempo, postura, gestualità, movimento, mimica, contatto corporeo, linguaggio non verbale. La raccolta dei dati e la loro successiva elaborazione statistica, ha portato add una descrizione sintetica attraverso una serie di grafici a istogeammi, relativi ai vari indicatori presenti nella griglia di osservazione (compilata osservando i filmati registrati). Il complesso dei dati indica, rispetto al tipo di attività e setting didattici predisposti, un attegiamento di cura eductiva che, senza forzare la comunicazione, propone una relazione serena, presente e adeguata alla situazione contingente. Nellesperienze che sono state oggetto delle nostre osservazioni, e dai dati emersi, si evidenzia una sostanziale uniformità con il modello "scolastico", caratterizzato da una opportuna (non invadente) direttiità educativa che, nonostante le diverse tipologie di attività proposte, tende a caratterizzare un approccio didattico sereno e rassicurante per il bambino. In sostanza si evidenzia un sistema coerente dove prossemica, paralinguistica e comunicazione corporea dell'insegnante definiscono uno specifico "stile pedagogico".
2011
Quando le insegnanti parlano col corpo: i risultati delle osservazioni / Ceciliani A.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 15-20.
Ceciliani A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/98744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact