Le tecnologie digitali hanno facilitato la generazione di commenti sulla prestazione di prodotti e servizi, riducendo in tal modo le asimmetrie informative esistenti e potenziando al contempo l’efficacia della “voce” evocata da Albert Hirschman. C’è il rischio che feedback e rating possano diventare così invasivi tanto da minacciare la riservatezza degli individui? Distinguiamo tra tre tipi di feedback: 1) con dinamica bottom-up, quando molti individui valutano e commentano le prestazioni di organizzazioni; 2) trasversale, nel momento in cui una serie di individui, nella medesima posizione gerarchica, si scambiano commenti e valutazioni reciproche; 3) top-down, che si ottiene quando le organizzazioni attribuiscono un rating agli individui.
Archibugi D., Tosoni N. (2024). Verso una dittatura del rating? I rischi di un uso spregiudicato del feedback*. SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 133, 5-26 [10.3280/SR2024-133001].
Verso una dittatura del rating? I rischi di un uso spregiudicato del feedback*
Archibugi D.;Tosoni N.
2024
Abstract
Le tecnologie digitali hanno facilitato la generazione di commenti sulla prestazione di prodotti e servizi, riducendo in tal modo le asimmetrie informative esistenti e potenziando al contempo l’efficacia della “voce” evocata da Albert Hirschman. C’è il rischio che feedback e rating possano diventare così invasivi tanto da minacciare la riservatezza degli individui? Distinguiamo tra tre tipi di feedback: 1) con dinamica bottom-up, quando molti individui valutano e commentano le prestazioni di organizzazioni; 2) trasversale, nel momento in cui una serie di individui, nella medesima posizione gerarchica, si scambiano commenti e valutazioni reciproche; 3) top-down, che si ottiene quando le organizzazioni attribuiscono un rating agli individui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.