Il lavoro svolto ha inteso analizzare il funzionamento di una rete di drenaggio studiandone il comportamento sottoposto, non solo ad eventi pluviometrici intensi, ma anche a condizioni differenti del mare nel quale il collettore terminale sfocia. Il caso di studio considerato rappresenta una parte del sistema fognario della città di Rimini modellato tramite il codice di calcolo InfoWorks CS. L’analisi ha preso in considerazione diverse condizioni di funzionamento del sistema fognario adottando sia eventi pluviometrici di diversa intensità e durata, sia diversi livelli del mare. Le simulazioni idrauliche del sistema fognario hanno pertanto consentito di individuare le percentuali di nodi della rete fognaria su cui si sono manifestate esondazioni. Combinando tali percentuali con il livello del mare e gli eventi pluviometrici ipotizzati è stato possibile ricavare dei grafici rappresentativi del grado di rischio combinato “mare-evento pluviometrico” per il sistema fognario in esame. A conclusione dello studio si sono quindi confrontati i risultati ottenuti rispetto ad una serie storica di un anno di cui erano disponibili sia gli eventi pluviometrici reali, sia il corrispondente livello del mare, evidenziando così l’attendibilità dell’analisi svolta.
Archetti R., A. Bolognesi, A. Casadio, M. Maglionico (2010). Studio degli effetti combinati di allagamento urbano e costiero: un caso di studio nel mare Adriatico settentrionale. PALERMO : Walter Farina Editore.
Studio degli effetti combinati di allagamento urbano e costiero: un caso di studio nel mare Adriatico settentrionale
ARCHETTI, RENATA;BOLOGNESI, ANDREA;MAGLIONICO, MARCO
2010
Abstract
Il lavoro svolto ha inteso analizzare il funzionamento di una rete di drenaggio studiandone il comportamento sottoposto, non solo ad eventi pluviometrici intensi, ma anche a condizioni differenti del mare nel quale il collettore terminale sfocia. Il caso di studio considerato rappresenta una parte del sistema fognario della città di Rimini modellato tramite il codice di calcolo InfoWorks CS. L’analisi ha preso in considerazione diverse condizioni di funzionamento del sistema fognario adottando sia eventi pluviometrici di diversa intensità e durata, sia diversi livelli del mare. Le simulazioni idrauliche del sistema fognario hanno pertanto consentito di individuare le percentuali di nodi della rete fognaria su cui si sono manifestate esondazioni. Combinando tali percentuali con il livello del mare e gli eventi pluviometrici ipotizzati è stato possibile ricavare dei grafici rappresentativi del grado di rischio combinato “mare-evento pluviometrico” per il sistema fognario in esame. A conclusione dello studio si sono quindi confrontati i risultati ottenuti rispetto ad una serie storica di un anno di cui erano disponibili sia gli eventi pluviometrici reali, sia il corrispondente livello del mare, evidenziando così l’attendibilità dell’analisi svolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.