L'articolo esamina la novità normativa di cui al comma 1 bis dell'art. 405 c.p.p. Dopo avere individuato i provvedimenti idonei a determinare la formazione del relativo vincolo, il lavoro si interroga per comprendere se sia stato introdotto un nuovo caso di archiviazione o se il precetto individui piuttosto una semplice specificazione dell'infondatezza dell notizia di reato. I numerosi dubbi sulla legittimità costituzionale dell'istituto inducono l'autore a scartare la nascita di un nuovo caso di archiviazione, e a leggere l'inedito precetto come semplice regola di condotta in capo al pubblico ministero (scartando sia la tesi della prova legale di infondatezza della notizia di reato che quella della causa atipica di improcedibilità).
E. Valentini (2006). Interferenze inedite tra la vicenda cautelare e l’esercizio dell’azione penale: il comma 1 bis dell’art. 405 c.p.p. CASSAZIONE PENALE, 12, 4272-4288.
Interferenze inedite tra la vicenda cautelare e l’esercizio dell’azione penale: il comma 1 bis dell’art. 405 c.p.p.
VALENTINI, ELENA
2006
Abstract
L'articolo esamina la novità normativa di cui al comma 1 bis dell'art. 405 c.p.p. Dopo avere individuato i provvedimenti idonei a determinare la formazione del relativo vincolo, il lavoro si interroga per comprendere se sia stato introdotto un nuovo caso di archiviazione o se il precetto individui piuttosto una semplice specificazione dell'infondatezza dell notizia di reato. I numerosi dubbi sulla legittimità costituzionale dell'istituto inducono l'autore a scartare la nascita di un nuovo caso di archiviazione, e a leggere l'inedito precetto come semplice regola di condotta in capo al pubblico ministero (scartando sia la tesi della prova legale di infondatezza della notizia di reato che quella della causa atipica di improcedibilità).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.