Il Progetto nasce dalla collaborazione di specialisti appartenenti ad ambiti diversi (pedagogia speciale, didattica, eLearning, tecnologie ed ausili per l’inclusione) ed è incentrato sulla creazione di una piattaforma accessibile ed inclusiva. Si è reso accessibile e funzionale la piattaforma Moodle, piattaforma open source utilizzata soprattutto dalle università per fare formazione a distanza, seguendo i criteri della “Legge Stanca” legge n.4 del 9 gennaio 2004, che permetta la partecipazione di studenti anche con bisogni speciali, alle attività didattiche proposte da docenti universitari. Il progetto crea uno spazio per la ricerca condivisa e la formazione per promuovere e divulgare una cultura pedagogica e didattica dell’inclusione e banche dati per la catalogazione, la condivisione, la sperimentazione e la validazione di metodologie, dispositivi, materiali,strumenti educativi e didattici innovativi, accessibili ed inclusivi da utilizzare nell’ambito di contesti di formazione superiore e di alta formazione. Un ruolo chiave è svolto dalla figura innovativa dell’e-tutor, persona formata in un determinato ambito, che attraverso la piattaforma amplia le sue conoscenze trasversali e successivamente è in grado di fornire un supporto a distanza per gli studenti, anche con bisogni speciali.

Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita / De Anna L. Coordinatore Scientifico Nazionale Caldin R. Responsabile Unità di Ricerca dell'Università di Bologna. - (2010).

Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita

CALDIN, ROBERTA
2010

Abstract

Il Progetto nasce dalla collaborazione di specialisti appartenenti ad ambiti diversi (pedagogia speciale, didattica, eLearning, tecnologie ed ausili per l’inclusione) ed è incentrato sulla creazione di una piattaforma accessibile ed inclusiva. Si è reso accessibile e funzionale la piattaforma Moodle, piattaforma open source utilizzata soprattutto dalle università per fare formazione a distanza, seguendo i criteri della “Legge Stanca” legge n.4 del 9 gennaio 2004, che permetta la partecipazione di studenti anche con bisogni speciali, alle attività didattiche proposte da docenti universitari. Il progetto crea uno spazio per la ricerca condivisa e la formazione per promuovere e divulgare una cultura pedagogica e didattica dell’inclusione e banche dati per la catalogazione, la condivisione, la sperimentazione e la validazione di metodologie, dispositivi, materiali,strumenti educativi e didattici innovativi, accessibili ed inclusivi da utilizzare nell’ambito di contesti di formazione superiore e di alta formazione. Un ruolo chiave è svolto dalla figura innovativa dell’e-tutor, persona formata in un determinato ambito, che attraverso la piattaforma amplia le sue conoscenze trasversali e successivamente è in grado di fornire un supporto a distanza per gli studenti, anche con bisogni speciali.
2010
Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita / De Anna L. Coordinatore Scientifico Nazionale Caldin R. Responsabile Unità di Ricerca dell'Università di Bologna. - (2010).
De Anna L. Coordinatore Scientifico Nazionale Caldin R. Responsabile Unità di Ricerca dell'Università di Bologna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/98650
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact