Il Progetto nasce dalla collaborazione di specialisti appartenenti ad ambiti diversi (pedagogia speciale, didattica, eLearning, tecnologie ed ausili per l’inclusione) ed è incentrato sulla creazione di una piattaforma accessibile ed inclusiva. Si è reso accessibile e funzionale la piattaforma Moodle, piattaforma open source utilizzata soprattutto dalle università per fare formazione a distanza, seguendo i criteri della “Legge Stanca” legge n.4 del 9 gennaio 2004, che permetta la partecipazione di studenti anche con bisogni speciali, alle attività didattiche proposte da docenti universitari. Il progetto crea uno spazio per la ricerca condivisa e la formazione per promuovere e divulgare una cultura pedagogica e didattica dell’inclusione e banche dati per la catalogazione, la condivisione, la sperimentazione e la validazione di metodologie, dispositivi, materiali,strumenti educativi e didattici innovativi, accessibili ed inclusivi da utilizzare nell’ambito di contesti di formazione superiore e di alta formazione. Un ruolo chiave è svolto dalla figura innovativa dell’e-tutor, persona formata in un determinato ambito, che attraverso la piattaforma amplia le sue conoscenze trasversali e successivamente è in grado di fornire un supporto a distanza per gli studenti, anche con bisogni speciali.
De Anna L. Coordinatore Scientifico Nazionale Caldin R. Responsabile Unità di Ricerca dell'Università di Bologna (2010). Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita.
Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita
CALDIN, ROBERTA
2010
Abstract
Il Progetto nasce dalla collaborazione di specialisti appartenenti ad ambiti diversi (pedagogia speciale, didattica, eLearning, tecnologie ed ausili per l’inclusione) ed è incentrato sulla creazione di una piattaforma accessibile ed inclusiva. Si è reso accessibile e funzionale la piattaforma Moodle, piattaforma open source utilizzata soprattutto dalle università per fare formazione a distanza, seguendo i criteri della “Legge Stanca” legge n.4 del 9 gennaio 2004, che permetta la partecipazione di studenti anche con bisogni speciali, alle attività didattiche proposte da docenti universitari. Il progetto crea uno spazio per la ricerca condivisa e la formazione per promuovere e divulgare una cultura pedagogica e didattica dell’inclusione e banche dati per la catalogazione, la condivisione, la sperimentazione e la validazione di metodologie, dispositivi, materiali,strumenti educativi e didattici innovativi, accessibili ed inclusivi da utilizzare nell’ambito di contesti di formazione superiore e di alta formazione. Un ruolo chiave è svolto dalla figura innovativa dell’e-tutor, persona formata in un determinato ambito, che attraverso la piattaforma amplia le sue conoscenze trasversali e successivamente è in grado di fornire un supporto a distanza per gli studenti, anche con bisogni speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.