Nelle colture di grano duro (Triticum turgidum var. durum Desf.) la scelta varietale, la difesa fogliare e la concimazione azotata sono tra i mezzi tecnici che maggiormente infl uenzano le rese e le caratteristiche merceologiche e tecnologiche della granella. Nell’ambito del progetto SIGRAD, al fi ne di valutare le interazioni tra questi tre fattori, è stata realizzata una sperimentazione poliennale in quattro località, dove sono stati posti a confronto differenti percorsi agronomici ottenuti dalla combinazione di due livelli di difesa fogliare, quattro varietà e tre livelli di concimazione azotata. I dati ottenuti mostrano che la scelta di opportune varietà, insieme a effi caci trattamenti fungicidi e un’adeguata fertilizzazione, possono incrementare considerevolmente e in modo equilibrato resa e qualità della granella . L’esperienza condotta ha inoltre permesso di ribadire il concetto che lega lo sfruttamento delle potenzialità genetiche di ogni costituzione ad un adeguato “libretto d’uso” delle stesse, per poter conoscere e gestire i punti di debolezza e di forza delle diverse varietà durante l’intero ciclo colturale. La sperimentazione evidenzia inoltre che scelte tecniche effettuate valutando attentamente le reali esigenze della coltura (anche con apposite e ripetute ispezioni di campo) possono risultare decisive per il conseguimento di elevati risultati produttivi e qualitativi anche in condizioni ambientali sfavorevoli. Abstract Within the SIGRAD project, a three years research was carried out in four locations in order to evaluate different combinations of two fungicide treatment levels, four durum wheat (Triticum turgidum var. durum Desf.) cultivars and three nitrogen fertilization levels. The overall results showed that it is possible to increase both grain yield and quality by choosing suitable wheat cultivars, effective fungicide treatments and optimal nitrogen fertilizations. Furthermore, our experience suggests that agronomic practice schedules should not be planned in advance and it remarks the importance of fi eld inspections for a correct evaluation of the real durum wheat culture input demand.
Righetti R., Bersani E., Barbieri M., Finiguerra F., Pancaldi D., Ravaglia S. (2010). Analisi dei risultati di una sperimentazione poliennale dell'interazione tra difesa fogliare, concimazione azotata e genotipo in quattro diversi areali cerealicoli italiani. MILANO-BOLOGNA : Edizioni Avenue Media.
Analisi dei risultati di una sperimentazione poliennale dell'interazione tra difesa fogliare, concimazione azotata e genotipo in quattro diversi areali cerealicoli italiani
PANCALDI, DAVIDE;
2010
Abstract
Nelle colture di grano duro (Triticum turgidum var. durum Desf.) la scelta varietale, la difesa fogliare e la concimazione azotata sono tra i mezzi tecnici che maggiormente infl uenzano le rese e le caratteristiche merceologiche e tecnologiche della granella. Nell’ambito del progetto SIGRAD, al fi ne di valutare le interazioni tra questi tre fattori, è stata realizzata una sperimentazione poliennale in quattro località, dove sono stati posti a confronto differenti percorsi agronomici ottenuti dalla combinazione di due livelli di difesa fogliare, quattro varietà e tre livelli di concimazione azotata. I dati ottenuti mostrano che la scelta di opportune varietà, insieme a effi caci trattamenti fungicidi e un’adeguata fertilizzazione, possono incrementare considerevolmente e in modo equilibrato resa e qualità della granella . L’esperienza condotta ha inoltre permesso di ribadire il concetto che lega lo sfruttamento delle potenzialità genetiche di ogni costituzione ad un adeguato “libretto d’uso” delle stesse, per poter conoscere e gestire i punti di debolezza e di forza delle diverse varietà durante l’intero ciclo colturale. La sperimentazione evidenzia inoltre che scelte tecniche effettuate valutando attentamente le reali esigenze della coltura (anche con apposite e ripetute ispezioni di campo) possono risultare decisive per il conseguimento di elevati risultati produttivi e qualitativi anche in condizioni ambientali sfavorevoli. Abstract Within the SIGRAD project, a three years research was carried out in four locations in order to evaluate different combinations of two fungicide treatment levels, four durum wheat (Triticum turgidum var. durum Desf.) cultivars and three nitrogen fertilization levels. The overall results showed that it is possible to increase both grain yield and quality by choosing suitable wheat cultivars, effective fungicide treatments and optimal nitrogen fertilizations. Furthermore, our experience suggests that agronomic practice schedules should not be planned in advance and it remarks the importance of fi eld inspections for a correct evaluation of the real durum wheat culture input demand.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.