Sia nell’area delle scelte educativo-didattiche, sia in quella della comunicazione e della relazione, educatrici e insegnanti rischiano di rinforzare gli stereotipi di genere attraverso parole, scelte e gesti diretti/espliciti o indiretti/impliciti, in modo più o meno consapevole e intenzionale. Per iniziare a decostruire gli stereotipi di genere nei servizi 0-6 può essere utile agire su progetti e attività, setting fisico e organizzativo, alleanza scuola-famiglie, così come esercitare una costante riflessività sulle proprie prassi attraverso il confronto con colleghe e coordinatrici, e all’interno di supervisioni e formazioni ad hoc.

Chiara Borelli (2024). Decostruire gli stereotipi di genere : spunti metodologici per i servizi educativi 0-6. BAMBINI, 40(Settembre), 31-35.

Decostruire gli stereotipi di genere : spunti metodologici per i servizi educativi 0-6

Chiara Borelli
2024

Abstract

Sia nell’area delle scelte educativo-didattiche, sia in quella della comunicazione e della relazione, educatrici e insegnanti rischiano di rinforzare gli stereotipi di genere attraverso parole, scelte e gesti diretti/espliciti o indiretti/impliciti, in modo più o meno consapevole e intenzionale. Per iniziare a decostruire gli stereotipi di genere nei servizi 0-6 può essere utile agire su progetti e attività, setting fisico e organizzativo, alleanza scuola-famiglie, così come esercitare una costante riflessività sulle proprie prassi attraverso il confronto con colleghe e coordinatrici, e all’interno di supervisioni e formazioni ad hoc.
2024
Chiara Borelli (2024). Decostruire gli stereotipi di genere : spunti metodologici per i servizi educativi 0-6. BAMBINI, 40(Settembre), 31-35.
Chiara Borelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/984836
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact